Anello di Pecèit/Fontana Panzìt in mtb

Due generazioni di inossidabili

Abbiamo recensito questa magnifica discesa una decina di anni fa. Fino a pochi giorni fa non era un percorso straordinario, poi la buona volontà e l’entusiasmo  di qualche appassionato ne hanno quasi raddoppiato lo sviluppo e migliorato la percorribilità. Oggi come oggi il sentiero, che molti runners conoscono come discesa della Staffetta delle Vette di Ravascletto, è un dei più consigliabili della Carnia.

Per la descrizione dell’accesso potete far riferimento al post di Calcarea di allora. https://calcarea.wordpress.com/2011/06/09/valsecca-salars/

Il tracciato è stato arricchito di almeno due sezioni di single trak che lo allungano fin quasi alle porte di Tualis. Ne potete trovare una mappa al link seguente. https://tabaccomapp-community.it/it/percorso/32542-ravascletto-anello-peceitfontana-panzit-in-mtb.

Dal tornante di ingresso, quello dove nella foto vedete il mitico “Ferro” con Gaete, dopo una lunga dorsale si affronta  uno dei passaggi più difficili, uno scalino ripido su zolle erbose scavate. Si entra poi nel bosco e dopo un tratto un po’ fastidioso con radici inizia il veloce toboga nel canale (si può rimanere anche sul bordo sinistro). Poco oltre il prato di località Fontana Panzìt attenzione al bivio: si gira a destra lasciando la traccia principale. Bella sezione scorrevole fino alla pista forestale, che si segue in discesa fino ai due tornanti dove si affronta un primo breve taglio sulla sinistra e poi, attraversando la strada,  la sezione più tecnica: un traverso su bosco ripido e una serie di curve impegnative. Di nuovo sulla pista per lasciarla e imboccare il sentiero CAI 162 che porta all’asfalto. Da qui con quasi costante risalita prima a Salars e poi a Ravascletto.

Sviluppo 17 Km, dislivello 900 mt, difficoltà S2 con 2-3 passaggi S2+.

Complimenti e grazie ad Andrea e agli altri volenterosi locali  che hanno lavorato sui sentieri della zona di Ravascletto per renderli più comodi e ciclabili. Calcarea ringrazia inoltre per l’ennesima volta Gaetano per i sopralluoghi e le visite guidate.

~ di calcarea su Maggio 28, 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: