Falesia Skarific

Care amiche e amici scalatori, siamo Elia Ferandino e Gigi Zucchi, molto felici di presentare questa nuova falesia di arrampicata nelle Valli del Torre.
E’ situata in comune di Lusevera, località Tanatcason, e raggiungerla è molto semplice.
Si percorre il sentiero che porta al bivacco Brollo /Monte Musi, facilmente individuabile dalla strada per Passo Tanamea, in quanto all’inizio, sulla strada, c’è il cartello dell’Agriturismo La Ale-Gra, luogo incantevole e gestito da persone magnifiche, e dove si mangia e si beve davvero molto bene.
In cinque minuti, lasciata l’auto, si passa da Ale-Gra, e proseguendo, in altri dieci minuti, si arriva sotto la falesia, molto evidente dall’agriturismo, sulla sinistra del sentiero per chi guarda a monte.
Si attraversa un rio, si giunge ad un ampio spiazzo, si sale ancora due minuti, e sulla sinistra si nota il breve sentierino che porta alla base della falesia, nel settore principale.
Proseguendo ancora un minuto, oltre il bivio, si trova un altro settore, le cui vie partono direttamente dal sentiero per il Brollo.
La falesia si chiama Škarifič, dal nome di uno spiritello “local” dei boschi, delle cui gesta vi invito a chiedere notizie a Elia Ferandino, che lo ha incontrato davvero (insieme ad un asino, e anche qui vi invito a chiedere notizie a Elia, ne vale la pena).
E’ dedicata alla memoria di Roberto Blanchini, giovane scalatore purtroppo mancato troppo presto, il cui papà, Franco, un amico arrampicatore, e la mamma, Miriam, hanno finanziato l’acquisto dei materiali per la chiodatura, e insieme all’amico e scalatore Mauro Mansutti ci hanno dato una grossa mano per i lavori.
Inauguriamo questa domenica, 14 aprile, arrampicando tutti assieme.
Alle 10.30 è prevista la scopertura di una piccola targa all’inizio del sentierino, a ricordo di Roberto.
Infine, una raccomandazione e una richiesta.
La falesia è nuova, per cui qualcosa ancora si può staccare, qui e là, quindi per chi assicura è utile, e consigliato, il casco.
I gradi indicati sono approssimativi, e sono graditi suggerimenti.
La chiodatura è “plasir”, crediamo che non ci dovrebbero essere problemi, ma anche qui sono graditi suggerimenti.
Buona scalata a tutti, e arrivederci a domenica.
Elia e Gigi.

~ di casanovam su aprile 9, 2024.

Una Risposta to “Falesia Skarific”

  1. grazie

    maman GG

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.