Plauris

Veloce recensione su questa gita  (già segnalata su questo blog credo) molto bella e divertente.

La stagione scialpinistica 21/22 non e’ stata molto generosa, ma il Plauris da nord, non in abbondanza, ma ha sempre avuto neve. E così un sabato di fine marzo sono andato a dare un occhiata da solo. Ne e’ uscita una gran gita, devo dire immeritatamente poco percorsa, in ambiente molto molto suggestivo.

Si parte da Tugliezzo a piedi fino al rifugio Franz, si  prosegue con gli sci in mezzo al bosco seguendo il sentiero estivo fino ad arrivare sotto il passo Maleet (Malpasso )… Raggiungerlo (il passo) non e’ banale, anzi e’ necessario salire su pendio piuttosto ripido (okkio col ghiaccio) fino appunto alla Sella a quota 1600 e rotti. Potrebbero essere utili i ramponi.

Da lì si percorre il sentiero estivo che traversa verso sinistra fino ad arrivare sotto il meraviglioso pendio finale che porta fino in cima. Si prosegue su pendenze via via  più ripide sempre con sci ai piedi e seguendo sempre la via estiva si arriva in cima…  a piedi negli ultimissimi metri che passano sul versante sud.

La discesa si effettua direttamente a  nord seguendo il canalino ripido (ma non estremo max 45 gradi) che divide la cuspide in due salti rocciosi la cui forma ricorda un cuore. Un tratto veramente figo che conduce ai pendii sottostanti divertentissimi da sciare. Si rientra quindi verso il passo Maleet in leggera salita e si imbocca in discesa il canale che porta in giù a nord verso il Franz (per la via di salita).

Attenzione… il primo tratto in discesa dal passo non e’ affatto banale… ripidino e a tratti tecnico. Superato questo filtro lungo un centinaio di metri si accede ad un pendio dapprima su bosco rado poi su faggeta sciabilissima fino al Franz.

Per me gita da 5 stelle .

Dislivello circa 1500 metri

Difficoltà OSA 

Portare picca e ramponi che potrebbero essere utili.

Giulio

Pubblicità

~ di calcarea su aprile 29, 2022.

2 Risposte to “Plauris”

  1. Partenza dopo pranzo e ritorno per aperitivo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: