Scialpinistica del Monte Palevierte (mt. 1785)

La scelta di fare un’escursione con gli sci di alpinismo sul Monte Palavierte mi sembrava un po strampalata, ma viste le restrizioni di mobilità (zona arancione) con l’obbligo di rimanere entro i confini del comune di appartenenza, non c’erano molte alternative. Conosco bene il Palavierte, ci sono stato diverse volte in autunno o in inverno con poca neve, a camminare… devo dire che sono rimasto molto sorpreso, un ambiente molto diverso da come lo ricordavo.

Punto di partenza della gita è il grande piazzale oltre il centro abitato di Illegio, dove inizia la strada che va in Lunge. Si parte sci in spalla e si segue la strada portando gli sci per circa 1200mt. , fin dove sono caduti due massi enormi, poi la strada è innevata e si può proseguire con gli sci ai piedi. C’è la possibilità di tagliare qualche tratto di strada seguendo il vecchio sentiero. Dopo 4 km circa dalla partenza, giungiamo nei pressi di un’ampia radura (stavoli Savale), abbandoniamo la strada e risaliamo verso dx passando vicino ad uno stavolo, cercando di sfruttare tutto lo spazio libero prima di rientrare nel bosco.

In questa prima parte tocca un pò zigzagare ma le pendenze non sono eccessive e risulta abbastanza facile. Dopo questo tratto, incrociamo la strada che da Lunge va verso Sella Dagna, attraversiamo la strada e risaliamo in una bellissima faggeta, un ampio canalone con pendenza decisamente più sostenuta. Questo canalone termina nei pressi di un vecchio capanno di cacciatori ora caduto in rovina in Cuel di Fur.

Qui incrociamo il sentiero estivo Cai 412 che seguiremo fino in vetta, con qualche breve tratto di ravanamento, ma veramente poca cosa; gli ampi pendii che si aprono poi e il ripido tratto finale ripagano di sicuro. La discesa segue l’itinerario di salita, entusiasmante sia nei pendii alti che nel bellissimo canalone nella faggeta. Ci si diverte anche nel tratto finale di strada. Alla fine della fiera non è stata poi una scelta tanto strampalata, anzi, si è rivelata una bella scialpinistica! Dislivello 1236 mt. difficoltà BS.

Mandi da Gaetano

https://tabaccomapp-community.it/it/percorso/37831-mpalavierte-skialp/update

~ di calcarea su febbraio 2, 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: