Nuove chiodature dell’estate 2015

IMG_0736

Numerose nuove chiodature durante il periodo estivo in Carnia! In Avostanis tre nuove vie. A destra di Forellen un tiro chiamato “Polmoscian” sfrutta il primo ancoraggio (resinato) di “Kodachrome” e sale per più di 30 metri. E’ possibile spezzarlo a metà uscendo verso sinistra alla sosta di Forellen. Fin qui dovrebbe non superare la difficoltà di 6c/c+. La prosecuzione è molto più difficile (8?). Si segnala che sfruttando i primi due  ancoraggi di questa via si può aggirare la partenza ostica di “Forellen”. Quest’ultima via è stata allungata fino a superare i 30 metri ed è possibile  abbia una difficoltà dal 7b in sù. Non poteva che chiamarsi “Cenacolo per la rinascita del salmerino avostano”. La terza nuova chiodatura riguarda un bel 6c  che parte con il primo spit di “Tenerife” e poi si sposta a sinistra, raggiungendone la medesima sosta. E’ previsto un allungamento del tiro oltre il tettino, dove è stato già piantato uno spit.

"Polmoscian"

“Polmoscian”

In Pleros il 2015 si sta rivelando l’anno della riscossa, con già sette tiri nuovi ultimati e altri in via di realizzazione. Dopo le nuove chiodature già descritte in un recente post di Calcarea, sono stati aggiunti  questi itinerari: nel primo pilastro a sinistra, finora vergine, Alex , Daniele e Oleg hanno attrezzato le due vie più facili  della falesia: un 5c e un 6b bellissimi che finiscono alla stessa sosta. Venerdì scorso Alex ha poi proseguito “dal basso” lungo l’estetico strapiombo una  linea che si annuncia “maggiorissima”!  Terminato, nel settore destro, un’altro tiro, il primo a sinistra dei due di Gildo. Difficoltà di sicuro superiore al 7c. Tra questo e il 6c “Lasciami come sono” è in cantiere ancora una via, con due partenze distinte.

IMG_3808

Dironcave

Nella cava dismessa di Val di Collina ci sono alcune novità rispetto all’aggiornamento pubblicato a inizio luglio.  Nel settore destro, oltre il camino, la Grande Guida ha chiodato un bellissimo 5c+ (“Carotaggio”), che volendo ha  una variante più difficile di ingresso (“Quattro con”) a destra. Ricapitolando,  da sinistra  trovate un 5c (“Alvise…”) un 6b+ (“Johnny goes”), “Soul Monkey” che ha un grado lievitato a 7a, e un 7b che ha cambiato nome, e ora si chiama “The quarrygirls”. Di seguito ci sono tre vie non ancora provate, che si annunciano di alta difficoltà (quella in camino forse più abbordabile). Sulla facciata destra del camino ci sono 4 spit di una via che deve essere completata.

IMG_0751

Nuove chiodature anche nei pressi del “Puinton” sul Lumiei. In attesa di un imminente post riassuntivo vi segnalo “Licenza matrimoniale” 6c+ e “ZanDeca”, che fino alla prima catena è 7b+. Trovate uno schizzo provvisorio con le difficoltà  in un contenitore ai piedi della falesia. I nomi di tutte le  vie sono scritti alla base.

A Illegio richiodata “Petruska”, l’ultimissima via  della falesia, che ora ha un’uscita più morbida (6a+?) Tra Petruska e Doc c’è una nuova variante (“Petroc”) che ha un passaggio molto difficile. Anche a “Doc” è stata aggiunta una variante di attacco, che deve essere ultimata (per ora da evitare, manca il primo spit!)

Nuove vie anche nei settori del Pian delle Marmotte, ai piedi del Pizzo Collina, ad opera di Omar e Sandro. Maggiori dettagli sul blog di Omarut. https://omarut.wordpress.com/2015/08/13/agosto-2015-di-lavori-nelle-falesie-della-collina-e-collinetta/

puinton 2

Annunci

~ di calcarea su agosto 17, 2015.

2 Risposte to “Nuove chiodature dell’estate 2015”

  1. Confermo assolutamente la bellezza delle vie nel settore della cava . Arrampicata assai tecnica difficile da trovare in altri posti .

  2. Un “bravissimo!”a Giulio che ieri ha scalato a vista le due vie più difficili finora liberate nella Cava!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: