“Comandante Bolla ” nuovo 8a a Sorantri

 

Eccoci a voi con le novità dalla falesia del Monte Sorantri, detta anche del Tetto di Raveo, dove con il ritorno della zona gialla sono ripresi frequentazione e lavori. Nella parte bassa finalmente qualcuno si è lanciato nell’impresa di mettere le mani sull’allungamento di “A spasso con Maria ” o di ” Al passo coi tempi”, asciugatosi per l’arietta del periodo. Chi se non i valorosi bisiacchi, Matteo di nascita e Fabrizio di adozione? A loro è sembrato impegnativo,  e propongono 7b+.

 

Nel settore alto merita gli onori della cronaca la prima libera di “Comandante Bolla”, per il quale Mattia propone il grado di 8a. Ultimato e poi liberato anche il nuovissimo itinerario che percorre la placca grigia a destra del grande diedro. Si chiama “Sangue su sangue” e fino alla prima catena è 7a+, secondo Osvaldo che l’ha liberato dopo la rottura di una presa importante. La via continua poi fino alla catena di “Lucro cessante” e dovrebbe aumentare di almeno un grado.

Poco prima della catena bassa di “Sangue su sangue” è stata chiodata una variante destra che permette di confluire su “Lucro cessante”, evitandone il tratto più impegnativo (7a/b?). Inoltre abbiamo messo uno spit che permette di passare da “Sangue su sangue” al tiro alla sua sinistra, “Bufalo Bill”, scavalcando il diedro poco sotto i blocchi incastrati che vanno, come alcune donne bellissime, guardati e non toccati. Confidiamo nel coraggio dei Bisiacchi per un collaudo di queste primizie.

Concludiamo con l’aggiornamento dei nomi delle vie , che ci siamo premurati di scrivere alla base in bella calligrafia. Bastava dire…

  1. Comandante Bolla, 30 mt 8a
  2. Atlantite, 30 mt ( progetto ,8?)
  3. Bufalo Bill, 30 mt (progetto, partenza difficile evitabile traversando dalla successiva )
  4. Sangue su sangue 1L 16 mt 7a+, 2L 27 mt (progetto) Sangue su sangue variante destra su Lucro cessante 27mt (progetto 7a/b?)
  5. Adelante adelante 7a+/b, partendo su Povero me 7b. 2L Lucro cessante  7c+/8a 27 mt
  6. Povero me,  7a/+ (allungamento 7a/+, molto consigliato),  24 mt
  7. La leva calcistica del ’68, 18 mt 6c+  (allungamento alla catena di Povero me, 7a)
  8. Le storie di ieri , 7a+ 18 mt
  9. Passo d’uomo,  7b+ 20 mt
  10. Buoni amici come noi, 8a+ 20 mt
  11. Stella della strada, 6b+ 20 mt
  12. De Crignis De Infanti 6a+, 20 mt (variante di uscita destra 6b+)

Avrete notato che quasi tutti i nomi delle vie sono stati rubati ai titoli o ai testi delle canzoni di un cantautore romano caro ad uno dei chiodatori. La via appena liberata da Mattia, “Comandante Bolla”, nasconde nel nome che le abbiamo dato il motivo per cui questo cantante possa essere legato, almeno un po’, alla Carnia e a Ravascletto in particolare.

Chi ne abbia voglia, potrebbe leggersi il libro di Gianni Barbacetto “Angeli terribili” e scoprire legami che coinvolgono anche Sergio De Infanti, il primo alpinista che affrontò le pareti del Monte Sorantri in compagnia dell’amico Luciano De Crignis. Il mondo è piccolo?

~ di calcarea su febbraio 24, 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: