Mandi Lino, ultimo dei Bùgars

In questo periodo “arancione”, che ha confinato gli scalatori più osservanti nelle pareti dei comuni di residenza, siamo tornati alcune volte in Cjarandes, panoramico balcone affacciato su Caneva e Tolmezzo.

Il nome dato alla falesia deriva dalla conca prativa che si attraversa in avvicinamento, dominata da un grande stavolo che è stato a lungo la dimora invernale della famiglia Adami, soprannome “Bùgars”, impegnata in estate nella conduzione della Malga Plotta, ben nota a decine di escursionisti, alpinisti e bikers diretti al Rifugio Marinelli o alle pareti di Cjanevate e Pizzo Collina.

Per una buona ventina d’anni, dalla fine degli ’80, il caffè offerto dai Bugars prima o dopo una via, rappresentava per noi il viatico o la ricompensa, a volte solo una magra consolazione, di una giornata in montagna.

 

Dei tre fratelli malgàrs, Pietro l’arcigno, Biagio il filosofo, Lino era sicuramente il buono. Basta uno sguardo alla fotografia di Ulderica Da Pozzo tratta dal suo impareggiabile libro “Malghe e malgari” per capirlo.

https://calcarea.wordpress.com/2011/03/18/blas/

Lino abitava in Florence, un’altra località decentrata rispetto all’abitato di Casanova, quasi dirimpettaia di Cjarandes, anche se a fondo valle. Martedì scorso, mentre salivamo in direzione della parete, ho raccontato per l’ennesima volta ai compagni la storia dei Bùgars, di Blas rimasto incastrato sotto l’Ape e soccorso da due climbers di ritorno dalla scalata, dei caffè della Plotta, della loro schietta ospitalità. Lino se ne era andato tra sabato e domenica.

 

~ di calcarea su dicembre 4, 2020.

2 Risposte to “Mandi Lino, ultimo dei Bùgars”

  1. Il titolo è solo in parte esatto, purtroppo anche lino ci ha lasciato, ma non è l’ ultimo dei bugars.
    La sorella Iolanda Adami è ancora in vita e lei è stata sempre presente negli anni di gestione della plota.
    E ancora oggi con le 3 figlie e i nipoti rende viva la montagna carnica in primis con Varmost per una decina di anni circa e oggi caricando malga Gerona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: