Da Pontebba a Sella Brisiach in ebike

Ci sono itinerari di mountain bike che con l’avvento del motore elettrico sono diventati abbordabili, perchè rendono possibili fantastiche discese evitando una buona parte della fatica in salita, con la bici a spinta o in spalla.

Questo percorso di andata e ritorno, consigliatomi dal Giaz ma già noto ai moggesi motorizzati, parte da Pontebba e raggiunge lungo il sentiero CAI 501 Sella Brisiach, sulle pendici sud occidentali del Monte Brizia.

Salita quasi tutta in sella, a seconda dell’abilità nell’affrontare i tornanti, salvo un traverso molto panoramico su ghiaie che è meglio affrontare con circospezione.

Si lascia il centro di Pontebba in direzione Pramollo e quasi subito si devia verso la chiesetta del Calvario su pista forestale che circa a quota 900 diventa sentiero con fondo perfetto a tornanti dolci, fino a raggiungere il ghiaione già descritto, oltre il quale si sale ancora con brevi tratti a spinta fino a Sella Brisiach, tenendo la destra in salita nell’unico crocicchio (presenti infatti croci commemorative…).

Discesa emozionante e tecnicamente facile. Da valutare una possibile variante bassa per tagliare una parte della pista forestale, tratteggiata in nero sulla carta Tabacco. Dislivello 850 metri. Merita di diventare una classica middle age!

~ di calcarea su agosto 26, 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: