Le palestre di arrampicata della Val Romana

Non capita spesso di poter dare informazioni su pareti di arrampicata con difficoltà medio-basse e ottima qualità della roccia. Il gioiellino di Gemona è off limits per motivi di sicurezza e in Avostanis e Val di Collina o a Illegio classica  il numero di vie davvero  facili è scarso.

Qualche giorno fa abbiamo verificato de visu quello che si era  sempre sentito dire delle falesie della Val Romana: roccia spettacolare e una quarantina di itinerari dal IV grado  al 6a: il paradiso della scalata rilassante e ben protetta!

Le due pareti, che trovate relazionate in una guida sulle falesie del tarvisiano realizzate dalla Brigata Alpina Julia e dalla guida alpina Ennio Rizzotti, sono esposte a sud ovest e si raggiungono con una camminata di una ventina di minuti lungo la pista forestale che si insinua in Val Romana dalla borgata di Rutte Piccolo, Tarvisio. Per chi disdegnasse la talpinata, le mountain bike saranno un’ottima alternativa (dislivello quasi inesistente)

Esiste da qualche mese, per merito soprattutto di Asterix, anche un settore di monotiri più difficili a sinistra della Falesia “Bassa”. Su queste vie abbiamo solo qualche notizia: all’estremità sinistra una via di 6b+ ed una di 7a/a+ che partono con il primo spit in comune (la scritta “Star Light” non sappiamo a quale delle due sia riferita). A destra di queste un bel 7c che abbiamo visto salire da Andrea.

Appena a sinistra del diedro” Diedronik”, invece, sembra esserci un 7b+ e quindi un 8a. Le altre vie non sono state liberate. Segnaliamo per i gradi intermedi anche il formidabile viaggio di “Diedronik”, 6c di 40-41 metri concatenando prima e seconda lunghezza: obbligatorio per i seguaci della setta del Diedro e per quelli del nodo a fine corda!

In Val Romana, luogo selvaggio e suggestivo, ci sono anche alcuni itinerari escursionistici di grande soddisfazione e una manciata di gite scialpinistiche poco note ma ottimamente recensite sulla famosa Guida firmata da tre  specialisti austriaci

 

~ di calcarea su giugno 7, 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: