Discesa da Monte Spin a Terzo

Una nuova interessante discesa che da Marcelie (più precisamente dal Monte Spin) raggiunge Terzo, è stata realizzata dal gruppo di volenterosi appassionati che orbita attorno alla società Carnia Atletica, ripristinando un vecchio sentiero che si stacca da quello che raggiunge Formeaso, già noto ai bikers e rintracciabile su questo blog.

Come descritto nel post menzionato, si raggiunge la lunga e panoramica dorsale del Monte Spin da località Marcelie, su strada provinciale che si può imboccare a scelta o a Zuglio via Sezza o a Tolmezzo via Cazzaso e Salaris (Cazzaso nuova). Un bel cartello in legno indica le due discese: per questa nuova variante  si segue la direzione di Lorenzaso

Il primo tratto di discesa, scorrevole e facilitato da veloci varianti nel sottobosco di conifera, è lo stesso della discesa verso Formeaso. Dopo una serie di tornanti più rocciosi ma non preoccupanti, ci si imbatte nell’evidente bivio contrassegnato da segni di vernice fucsia e dalla scritta “Terzo”. Qui inizia il nuovo sentiero che ha un andamento quasi costantemente in diagonale verso sud, con traccia netta e ben ampliata dai manutentori.

Con terreno asciutto le difficoltà sono contenute, salvo due brevi passaggi più ripidi. Dopo il secondo si arriva a un trivio, dove scendendo a destra si accorcerebbe il tragitto. Conviene invece risalire brevemente a sinistra per affrontare una bella serie di tornanti, facendo attenzione a un’ ultima deviazione verso sinistra con ripido tornantino che porta in breve alle case di Terzo. Raggiunta la strada provinciale la si attraversa in diagonale nord per imboccare una traccia che velocemente porta alla pista ciclabile, ciliegina sulla torta dell’ennesimo bel sentiero di questa zona.

 

~ di calcarea su Maggio 14, 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: