Pilastro “No Limits” a Villa Santina

Con l’appossimarsi della primavera ci si avvicina alle migliori condizioni climatiche per frequentare le piccole ma interessanti falesie situate lungo il decorso della strada bianca di accesso alle gallerie della forra di Vinadia (dette anche gallerie Sade, non per il marchese ma per la società idroelettrica che le realizzò non so dirvi in che anni…).

Oltre al rinomato Pilastro Mazzilis, che qualcuno si ostina inspiegabilmente a chiamare “Furbis”, vi raccomandiamo di fare qualche visita anche a quello “No Limits”, realizzato dai fratelli Dorigo una decina di anni fa.

La roccia è perfetta, le vie molto interessanti e allenanti, l’orientamento a sud est di una facciata e a sud dell’altra permette di scalare dal primo mattino fino al primo pomeriggio. In ogni caso in pochi minuti vi potete trasferire ai settori vicini, che rimangono al sole un po’ più a lungo. Ricordiamo ai più curiosi che poco a destra del settore Mazzilis c’è un’altra parete con tre vie e un po’ di spazio per chiodare 2 o 3 vie facili.

Trovate le difficoltà e le indicazioni per l’accesso nello schizzo allegato. Non perdete il 7a della faccia destra, uno dei più belli della Carnia. In questa facciata l’attacco alle vie avviene con qualche metro di corda fissa, ma l’assicuratore può tranquillamente rimanere alla base. Le vie n. 3 e n. 5 richiedono un po’ di occhio nella lettura della direzione (non sempre diritti sugli spit!), ma in ogni caso tutte le vie sono meritevoli (ma non abbiamo provato lo spigolo).

~ di calcarea su febbraio 19, 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: