Krk (Veglia), non solo arrampicata

 

Vista la stabilità di questo mite autunno non ci sembra del tutto fuori luogo parlarvi di una bella parete di arrampicata nell’isola di Krk, una delle perle della Croazia,  da molti prediletta per tutt’altro tipo di vacanze.

Sull’isola ci sono infatti alcune falesie, una delle quali spicca sia per la qualità della roccia che per la sua ampia fruibilità, essendo frequentabile anche d’estate, quando l’abbinamento con la spiaggia e l’offerta gastronomica è a portata di mano.

Sulla guida della Croazia la falesia prende il nome da una discoteca ora ristrutturata in un gradevolissimo bar-ristorante, il “Portafortuna”, nei pressi del quale parcheggia l’auto. La parete ha un settore destro di innumerevoli vie facili (tutte sotto il 6a!) con roccia favolosa e spittatura impeccabile.

Il settore sinistro ha una ventina con vie di grado dal 5 al 7c; quelle che abbiamo provato sono tutte assolutamente imperdibili e per niente (ancora) usurate dalla frequentazione.

Inutile raccontarvi delle spiagge di Krk, che sicuramente già conoscerete. Anche perchè la nostra breve vacanza settembrina è coincisa con due giorni di bora, che ha giovato molto all’aderenza ma non altrettanto  alla balneazione.

Una segnalazione è d’obbligo invece per il ristorante “Nada” a Vrbnik (Verbenico), uno dei migliori dell’isola. Anche al “Portafortuna” si mangia bene e si possono degustare i vini prodotti sull’isola.

 

Consigliamo a tutti i climbers una rinfrescatina delle letture di storia che avrebbero dovuto insegnarci a scuola, in questo caso a proposito dei rapporti tra  questi territori e l’Italia. Anche  per comprendere  l’origine di una possibile anche se rara spigolosità della gente nei nostri confronti…

~ di calcarea su ottobre 22, 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: