Arrampicare a Nadiza

Qualche tempo fa siamo stati finalmente a scalare a Nadiza, un piccolo comprensorio di quattro settori appena oltre il confine italo sloveno di  Stupizza. Pur essendoci imbattuti in una giornata climaticamente sfavorevole (afa) non possiamo che consigliare di farci una visita, perchè la qualità della roccia è pregevole.

Abbiamo provato qualche tiro solo nel settore Pod Cervkjio, che è frequentabile anche d’estate perchè in ombra quasi tutto il giorno, e offre una quindicina di lunghe vie dal 6b all’8a+ (eviterei le prime due a sinistra…). Ovviamente la bassa quota e la vicinanza col suggestivo torrente Natisone rende problematica l’aderenza con temperature alte, per cui le mezze stagioni dovrebbero essere quelle più consigliabili.

In questo settore lo stile è un bel mix tra fisico e tecnico, il tutto condito con una certa severità nella chiodatura e nelle gradazioni, soprattutto dei tiri più facili (Devicka e Leteca gamsa), mentre attorno al 7a le valutazioni si avvicinano all’accettabile.

Un rapido sguardo al settore Mlinski camen ci è bastato per metterlo in programma in una prossima visita, mentre non siamo riusciti nonostante le indicazioni di Matteo a scovare il nuovo Na robu sveta, dove avremmo trovato anche qualche reperto del passaggio della Grande Guida in epoca romanica.

Tutte le vie sono elencate nell’imperdibile sito web Plezanjie o nell’ultima edizione della guida della Slovenia, ovviamente non aggiornata come il sito. Poco oltre il valico di Stupizza si parcheggia a sinistra in un parco giochi vicino al Natisone, che si guada facilmente, seguendo poi il sentiero.

~ di calcarea su ottobre 15, 2019.

Una Risposta to “Arrampicare a Nadiza”

  1. Il settore mlinski kamen non mi ha entusiasmato, molto meglio na robu sveta. Io ho trovato questo settore al secondo tentativo: forse sarete fortunati anche voi 😉 (il chiodatore ha detto che dovrebbe mettere dei cartelli).
    Portate anche la roba per fare il bagno se visitate questa falesia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: