Nuova variante dei sentieri di Casera Tragonia

Prima della tempesta di ottobre 2018, da Casera Tragonia si scendeva in mtb verso Forni di Sopra su due bei sentieri, il 209 e il 223 della numerazione CAI. Ora la prima entusiasmante parte del 223 non è consigliabile, così i volenterosi bikers fornez hanno ripristinato una mulattiera che da località Val di Laur abbandona il 209 per congiungersi al 223, quest’ultimo molto più scorrevole e ciclistico.

Il bivio si trova poco più in basso della Casera dai Vidiei. Si supera la diramazione con il sentiero per Tamaras (CAI 222) e poco più in basso si gira a destra per raggiungere uno stavolo in una radura prativa, ben visibile dal sentiero principale.

Dallo stavolo si percorre il prato e all’inizio del bosco si tiene la destra ( a sinistra si tornerebbe sul 209). Prima parte su una costa, poi un tornantino a destra immette nella scorrevole mulattiera che, sfiorato un rudere, confluisce nel 223.

La prima parte del 223, che inizia appena sotto Tragonia, sembra sia stata molto danneggiata e in alcuni punti franata. Un peccato, perchè era veramente un gioiellino.

In ogni caso questa variante permette di bypassarla e scendere a Forni su fantastico single trak. Giunti quai in paese, quando si incrocia una carrareccia, consigliamo di attraversarla e  scendere diritti nel preto tra gli stavoli, ovviamente con un po’ di educazione!

Un grazie enorme ai volontari che hanno lavorato su questi sentieri dopo i disastri dell’autunno scorso! E poi; ma quanto bella è Forni di Sopra??!!

Il giro di oggi comprendeva ascensione in funivia fino a Malga Varmost, traverso fino a Tartoi e Tragonia su sentiero e pista, quindi discesa prima sul 209 e poi, con la variante descritta, sul 223.

~ di calcarea su agosto 28, 2019.

Una Risposta to “Nuova variante dei sentieri di Casera Tragonia”

  1. Buono a sapersi. Volevo comunque fare sapere che il sentiero 223 è completamaente ciclabile e molto divertente!
    Io ci sono stato 2 settimane fa, le due frane cui ti riferisci le attraversi agevolmente portando la bici a mano per 5/6 metri. Niente di complicato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: