Via ferrata nella Parete della Radime (Villa Santina)

Per chi come noi arrampica  nella parete della Radime dalla fine degli anni ’80 non è stato facile tenere fino ad oggi  il segreto (di Pulcinella…) sulla nuova via ferrata realizzata proprio a fianco della spettacolare cascata che la innaffia  dopo un bel temporale.

Visto che oggi, a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione ufficiale, è comparso sulla stampa locale un articolo che la pubblicizza, ci pare di poter rompere ogni indugio e dare ai lettori di Calcarea una notizia che circola via passa-parola da almeno quattro mesi.

Del resto avventurarsi su questa verticalissima parete nei mesi estivi non sarebbe stato proprio l’ideale, sia per la temperatura che per la fauna che ci vive, a pieno diritto! Ma dall’autunno alla primavera non mancheranno di sicuro i visitatori…

Bellissima opera, ben realizzata da professionisti con il lungimirante   contributo dell’amministrazione pubblica. Adatta anche a frequentatori non proprio espertissimi, che però devono assolutamente avere l’equipaggiamento di sicurezza necessario e le braccia non proprio a digiuno muscolare. L’abbondanza di staffe (anche troppe…) permette comunque ai piedi di scaricare molto la fatica.

La via ferrata, che si chiamerà “Farine dal Gjaul” (così i locali chiamano la striscia bianca che contrassegna la cascata) parte poco a sinistra della palestra di arrampicata Madrabau, dietro al cimitero di Villa Santina (parcheggio sulla sinistra, riservato agli scalatori). Usciti dalla parete si prosegue su sentiero fino all’abitato di Lauco, dove è consigliatissima una pausa ristoratrice alla “Frasca Verde”, prima di rientrare a Villa lungo la famosa e panoramica  mulattiera lastricata.

~ di calcarea su agosto 26, 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: