Forcella della Vacca ( Val Gleris)

Quest’anno la sciata che non ti aspetti è quasi fuori casa, a una quota di mille metri e ha un dislivello imbarazzante, meno di 700 metri.

Sollecitati da un post di Fb siamo tornati in Gleris, dove conoscevamo La Forca Alta di Ponte di Muro e la Forcella del Forame (vedi relazioni su questo blog). Si pensava di raggiungere la Forcella della Pecora e alla fine ci siamo trovati in quella della Vacca.

Poco male, dato che la sciata nel suo piccolo ci è sembrata grandiosa. Innevamento molto buono nella valle, si potrebbero calzare gli sci già nel rio se si volesse andare alle forcelle più orientali. Noi siamo saliti sulla strada dell’oleodotto, che si imbocca tra Frattis e Aupa, fin dove la macchina andava e, messi gli sci, l’abbiamo seguita fino all’imbocco della galleria, dove muore.

Da lì, seguendo le tracce di altri scialpinisti, si sale verso destra (ovest) tenendosi abbastanza vicini allo sperone roccioso e superando in diagonale alcuni canali nella faggeta, fino a sbucare nel pendio aperto ai piedi di Forcella della Pecora.

Continuando a traversare si giunge alla base del nostro canale, l’ultimo del gruppo, che con una torsione finale a sinistra non visibile finoa ll’ultimo, sbuca in un bel posto panoramico sopra la Val Alba. In discesa qualche patema per la neve dura, che nel pendio aperto diventa meno repulsiva.

Si scende su bei mammelloni e si attraversa il rio tenendo poi la destra per raggiungere le tracce di salita e i segnavia CAI del sentiero estivo. Ancora qualche curva nei canalini del bosco e poi cinque minuti di relax sulla strada.

Meno di 700 mt di dislivello (ma i più esigenti possono salire anche le altre forcelle!). Esposizione nord-est, BSA. Da fare assolutamente!

Annunci

~ di calcarea su marzo 27, 2019.

Una Risposta to “Forcella della Vacca ( Val Gleris)”

  1. Quante volte l’ho fatta d’estate. E’ già uno spettacolo d’estate. d’inverno deve essere una meraviglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: