Forcella Ovest del Lavinàl (Forni di Sopra)

Lo scorso anno, percorrendo il canale che porta al Passo del Lavinal, il più evidente e meno frequentato degli itinerari scialpinistici che si possono rimirare  dal parcheggio di Cjarendas, ci siamo ripromessi di dedicare una gita anche alla sua diramazione destra (ovest), che nel bel libro di Loris Del Barba è relazionata al n.51, col nome di  Cima Ovest del Lavinal.

Il momento si è rivelato molto propizio per la qualità della neve della parte alta dell’itinerario, un po’ meno per la quantità nella parte bassa, che obbliga a una ventina di minuti di sci in spalla in salita e qualcosa di più in discesa, a meno che non abbiate alcuna pietà per le solette dei vostri sci…

Dalla biforcazione in poi, questo canale offre pendenze e colpo d’occhio  più interessanti, nonostante finisca in una forcella che non si è meritata neppure un nome e non permette, come il vicino Passo, alcun concatenamento.

Si parte dal parcheggio di Cjarendas, oggi transitabile in auto fino al punto in cui inizia, con un guado sul torrente Giaf, la sconnessa pista che si inerpica in direzione del Passo del Lavinàl. Sci in spalla si raggiunge il letto del Rio imboccando il canale  sci ai piedi su lingue di neve con le ore contate.

Prima di un promontorio roccioso si obliqua sulla destra salendo poi con curve sempre più strette il primo  canale incontrato . Sbucati in un rado lariceto più pianeggiante, si è di fronte al magnifico anfiteatro che prelude alla cresta, dove si possono scegliere almeno tre forcelle di uscita (noi abbiamo seguito le indicazioni della guida e raggiunto quella di sinistra).

Grande panorama sulla Val Binon da Val d’Inferno a Urtisiel, poi bella discesa su 10-20 cm di spolverino e fondo duro.  1000 metri giusti di dislivello, BS.

Ve la consigliamo, ma il prossimo anno!

~ di calcarea su marzo 20, 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: