Forcella Vallonut (Forni di Sopra)

Non so se ci sarà tanto tempo per sfruttare la neve rimasta su questo bel canale inspiegabilmente poco frequentato, che spicca alle spalle del Rifugio Giaf ed alcuni scialpinisti conoscono per la traversata con il parallelo Canal di Cuna, relazionata anche in un bel libro sulle sciate di questo gruppo che d’Inverno dà il meglio di sè agli appassionati della montagna.

Sta di fatto che anche solo fino alla forcella, per un millino di dislivello e con le condizioni di neve attuali nelle esposizioni sud, non è facile trovare una pendenza più interessante dell’autostrada Pecoli o Scodavacca e un punto di vista così emozionante, proprio lì, a portata di pelli.

Strada per il Giaf ancora praticabile sci ai piedi seppur con qualche accorgimento, gran traffico di ciaspe e Rifugio rigorosamente chiuso (forse erano a dar una mano a spillar birra al Zacchi!). Rimangono ancora praticabili i canali a nord, specie il ramo destro della Forcella del Lavinal, altra gita che meriterebbe una capatina.  Ma oggi a nord credo si scaldassero le lamine!

Ad  eventuali ripetitori curiosi segnaliamo il canalino finale di sinistra, che porta ad una forcella più alta. Sembra interessante ma prende poco sole…

~ di calcarea su marzo 3, 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: