Arrivederci Plèros!

 

Dopo la visita di ieri e i lavori eseguiti in extremis temiamo di dover annunciare la fine della stagione di arrampicata per la bellissima falesia del Monte Pleros, alla quale  una meteorologia più che clemente ha regalato un’estate ideale per le condizioni di aderenza della roccia, ma che la perturbazione attesa per oggi consegnerà al meritato letargo fino alla prossima estate.

Le ultime novità sono  che la via “Braccino” è stata liberata qualche giorno fa dall’inarrestabile Osvaldo, che ha risolto con grande intuito il busillis dell’ultimo  passo, quello che fa lievitare il grado della via dal 6c+ della prima sosta (posizionata oggi) fino al  7b+ complessivo (ovviamente 6b+ per alcuni fortissimi che utilizzano ancora la scala “carota e bastone”).

Oggi abbiamo terminato anche la via a sinistra di “Braccino”, che ad essa si congiunge negli ultimi metri, di difficoltà da stabilire (almeno 7a comunque).

Posizionata una sosta intermedia anche al nuovo tiro “Difficile anche se indovini”, che fino in cima sarà probabilmente 7c e alla prima sosta è forse 7a+.

E’ stato inoltre  ultimato il collegamento tra la via “Triedro” e quella alla sua destra, con uno spit che permette un’uscita meno impegnativa lungo un facile diedro.

L’estate appena trascorsa ha registrato la prima “libera” della via multipitch di Alex, numerose chiodature, tra cui due vie nuove realizzate da Oleg, un nuovo sentierino di accesso ben evidente  e una frequentazione in linea con i tempi (all’incirca 1/100 di quelle di Cavazzo o Somplago…) per questa falesia in posizione incantevole e con vie maggiorissime, dove i buchi perfettamente incisi nella roccia possono far pensare che due buone braccia siano sufficienti ad arrivare in sosta.

Da quest’anno la falesia è  stata più facilmente raggiungibile essendo permesso il transito delle auto fino al Rifugio Chiampizzulon.

Ci si vede il prossimo anno in Pleros!

~ di calcarea su settembre 22, 2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: