News giugno luglio 2018

Iniziamo con il quadro aggiornato delle chiodature al nuovo settore della bastionata di Avostanis, dove Osvaldo e famiglia  stanno  allestendo un’invitante seconda falesia con roccia superlativa. Da sinistra le difficoltà delle vie potrebbero essere Alpin Style 5b, impeachment 6c,  4 tacche NL (7b?), Iniziazione 6b+, The eye of the tiger 7a+, Psyco NL (7b+?). Dolores Umbrice 6c+, Mr. Manegiamo NL (8?)

Due simpatiche novità anche dal Puinton di Sauris nella falesia Ame Schetge, dove sono stati completati gli allungamenti delle vie del settore destro. “Zovellano Volante” arriva ora ai 38 metri (corda da 80 oppure prevedere doppia calata) e promette una difficoltà attorno al 7b. La via appena a sinistra, che non ha ancora un nome, è stata prolungata anch’essa fino ai 38 metri. Penso possa essere almeno 7b+.

Primizie anche dal Pleros dove, sparita la neve caduta quest’anno in abbondanza, è ricominciata la frequentazione favorita anche dal clima secco . Oleg e compagni si stanno dando da fare per aggiungere qualche tiro più abbordabile: è stato completato un 6b all’estremità sinistra della falesia e aggiunto un nuovo 6c a sinistra di “Paragnosta”.  Daniele ci informa che è permesso il transito  in auto per i clienti del Rifugio Chiampizzulon; in questo modo l’accesso alla falesia del Pleros si riduce a una ventina di minuti a piedi, avendo cura ovviamente di consumare qualcosa al Rifugio!

Week end da incorniciare per il 50% di Calcarea, Mattia, che sabato ha battezzato il suo trapano chiodando un bel 5c nel settore Placche di Val di Collina  (il secondo da destra, dedicato a Pilàn) e domenica ha salito rotpunkt il suo vecchio progetto al settore delle Casermette di Passo Monte Croce: “Invidia del pane”, 8c!  In questo settore segnaliamo  la presenza per mano austriaca di un nuovo 5c all’estrema sinistra della falesia e la richiodatura inox di alcune vie.

 

Spulciando nel web abbiamo trovato traccia di una visita di Matteo Menardi a Verzegnis, di cui diamo notizia per l’eccezionalità delle “prestazioni”: nella stessa giornata il giovane talento veneto ha infatti salito “a vista” Niente e così sia” e al secondo tentativo “Mixer” e “Tramonto Rosso”.

 

 

 

~ di calcarea su luglio 8, 2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: