Forcella alta di Ponte di Muro (Gleris)

Stimolato da alcune foto pubblicate su fb son stato a vedere questa breve ma emozionante sciata nel gruppo de Lis Gleris, dove abbondanza di neve e solitudine fanno da contorno a un paesaggio magnifico e relativamente  a portata di mano.

Rispetto alla più famosa Forcella del Forame, che trovate già recensita su Calcarea, questa gita è meno impegnativa ma di sicura soddisfazione; chi ne avesse voglia e gambe, può concatenarle e se non pasciuto andarsi a vedere anche il Passo della Pecora e qualche altro forcellino più ardito che non mancherà di attirare l’occhio dello scialpinista in cerca di avventura, o di guai.

Si raggiunge Frattis in Val Aupa preferibilmente salendo da Pontebba, per evitare Sella Cereschiatis dove la strada non è perfettamente sgombra da neve e ghiaccio. Si imbocca la strada che verso sud porta in direzione dell’evidente circo de Lis Gleris. In questa stagione la neve arriva a fondo valle e se non si vuol scammellare in piano per 2 km conviene proseguire fino a dove le vostre gomme lamellari se la sentono, parcheggiando in uno  degli slarghi.

Qui si scende, sci ai piedi, nel letto ampio del torrente e lo si segue in direzione dell’evidente canale, quello più ampio e orientale. Quando la pendenza aumenta conviene tenere la sinistra orografica e  traversare poi  il rio nel punto più agevole. In forcella la  vista si ferma sulle  severe pareti nord del Zuc del Bor, a nord è ampia sul Cavallo e il vallone di Pricotic, che ispirerebbe almeno una ricognizione (qualcuno conosce quella sciata? Mario?).

Discesa su neve oggi variabile nella prima parte (farinosa pesante, crosta o lastrone, a scelta), dura con piacevole spolverino in basso. Si pedala veloci anche nel letto del torrente raggiungendo in breve l’auto. Dislivello attorno ai 500 mt, orientamento nord, difficoltà MS, petricolo 2 come da bollettino.

~ di calcarea su gennaio 26, 2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: