Anello di Passo Pal Grande

Interessante e impegnativo itinerario circolare con partenza dai Laghetti di  Timau e culmine in Pal Grande, che percorre una lunga discesa, la stessa della “sky race” di corsa in montagna e attraversa il magnifico anfiteatro dominato dalla parete nord del Pizzo Timau.

Salita non troppo impegnativa, che mantiene una certa suspense per l’ incognita dei controlli lungo le piste che dalla Plockenhaus si dirigono verso i Cintemonts e Cima Avostanis, vietate al transito delle bici. Per la descrizione e i consigli su questa parte del percorso rimando a un  post precedente dedicato all’anello di Forcella Freikofel.

Seguendo il furbo itinerario già descritto, poco prima di abbandonare la pista si imbocca sulla sinistra un ampio sentiero che sfiora una cappella votiva e poi diventa più stretto e scomodo. Con bici a  spinta in leggero saliscendi si sbocca su un’altra pista, che si segue quasi fino alla fine, un buon chilometro dopo la zona di Passo Cavallo (vedi anche post di Passo Cavallo). Qui nei pressi di uno slargo si imbocca un evidente sentierino con bici a spinta e in pochi minuti si scollina al cospetto dell’inquietante parete nord del Pizzo Timau. Un po’ a casaccio si traversa in discesa verso sud ovest fino a incrociare il sentiero CAI che in breve porta alla splendida Casera Pal Grande.

Si scende lugo il sentiero CAI 402, con alcuni tratti rocciosi non ciclabili, sfilando al margine del bel rudere di caserma. Dove la traccia raggiunge quasi il fondo della valletta erbosa, si tiene la sinistra (403 CAI) a un bivio non proprio ben segnalato. Attraversato il ponticello, inizia una sezione trialistica del sentiero, difficile con tratti di sicuro  non ciclabili, ma non esposti.

Il sentiero, quasi sempre selciato, diventa meno ripido e più lineare. Al bivio con tabelle si prende a destra in direzione dei “Laghetti” (402a) . Sempre in sella si attraversano alcune radure con degli stavoli (Case Roner) e poi la pista che porta al parcheggio auto.

Dislivello 1200 mt circa, ciclabilità 90%, difficoltà della discesa S3

~ di calcarea su agosto 24, 2017.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.