Pleros 2017

Sebbene non sia una falesia precisamente “popolare”, l’imponente parete nord del Monte Pleros anche quest’anno ha vissuto qualche mezza giornata di affollamento, che per un posto del genere significa al massimo 6 persone. La temperatura decisamente  accettabile, anche nelle giornate più infuocate, continua quindi  ad attirare qualche climber.

L’avvicinamento non è breve e il livello delle vie medio-alto, ma la roccia è davvero unica e si fa perdonare qualche difetto di aderenza, non infrequente. Per quei quattro gatti che ci bazzicano, c’è da dire che la “palestra” registra ogni anno una alacre  attività chiodatoria, che vi relazioniamo:

nuova entusiasmante e difficile via chiodata dal basso da Alex Corrò, che conferma di essere un vero maestro di questo stile. Parte a sinistra del tiro-simbolo della falesia “Facile se indovini“, chiodato nel secolo scorso da Gildo Zanderigo, l’iniziatore del tutto. Sfrutta 2 spit lasciati incompiuti da Gildo  e tira diritto per una trentina di metri, vincendo gli strapiompi soprastanti. Si chiama “Setteapiù”, ma ha un grado decisamente più croccante di quanto dica il nome, io credo tra il 7b+ e il 7c. (non andare a sinistra dopo il primo spit: via ancora in cantiere!)

Daniele e Oleg  hanno  aggiunto una sosta intermedia a un tiro del settore destro, che così potrebbe essere l’unico vero 6a della parete. La via è quella appena a sinistra di “Lasciami come sono”, riconoscibile per gli spit inox più recenti, aperta dal basso da Attilio una decina di anni fa.

Sabato scorso abbiamo anche  provato per la prima volta una tiro chiodato lo scorso anno, che ha atteso per tutto l’inverno i primi salitori. Si tratta comunque di un bel  6c/c+, appena a sinistra del grande diedro centrale (nome scritto in partenza, “Ratatuglia“): due strapiombini a buchi e finale appoggiato da non sottovalutare.

Mentre scalavamo abbiamo osservato le peripezie di Alex e Oleg che stanno proseguendo dal basso la via multipitch  iniziata illo tempore da Gildo. A fine giornata, completato il quarto tiro,  sembravano decisamente soddisfatti.  A  presto, quindi, altre novità dal Pleros!

Alex in apertura

 

Annunci

~ di calcarea su agosto 7, 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: