Planecis e altre novità

Eccovi qualche novità utile sulle falesie della zona. In Parete Blu a Somplago ci sono tre tiri nuovi di difficoltà medio-bassa sulla destra, corti e neppure tanto belli. Quello che passa il convento, insomma. Da destra a sinistra “Renzusconi” 6a+, “Stronzi manent” 6b e “Virgus fugit” 6b+.

Visto che si sta passando dall’inverno all’estate senza la ridente stagione intermedia, credo di far cosa gradita pubblicando lo schizzo con relazione di uno dei posti adatti alla stagione calda, la bella parete di Planecis, che Luciano e Filippo stanno continuando ad espandere. Nel settore principale  ci sono due nuove vie  ad inizio parete,  attualmente “in lavorazione” (sentiremo dal chiodatore quando si possano provare); lo schizzo che pubblichiamo, pur  minimalista, supplisce a  dubbi ed errori presenti sulle guide cartacee in circolazione.

Lo sviluppo recente della scalata in Planecis riguarda però il settore “alto”, quello visibile dal parcheggio, dove sia Luciano che Filippo hanno chiodato alcuni bei tiri, sempre su calcare impeccabile. Qui ci sono ancora delle vie da liberare e da gradare. Per chi non lo sapesse, si accede alle falesie raggiungendo la magnifica conca prativa di Planecis salendo da Avasinis lungo la strada provinciale per Monte Prat. Si parcheggia alla fine della strada, per imboccare poi il sentiero che punta alle pareti, traversando il prato (segni CAI sbiaditi). Al bivio del sentiero, salendo sulla destra si va al settore alto, scendendo diritti a quello storico principale.

Nella falesia del Puinton   è stato liberato un altro tiro, chiodato lo scorso anno dai soliti saurani. Si tratta di un bel 6c di piedi, “Zovellano volante” (ogni riferimento a fatti e persone è come sempre voluto)

Si annunciano meraviglie dall’ultimo parto del prolifico Giulio “falcetto” Moscatelli, che in compagnia di Damiano sta attrezzando una nuova falesia nella zona dei Musi. Una decina di vie già chiodate, difficoltà per ora  tra il 6a e il 7c, avvicinamento breve, esposizione favorevole per quasi tutte le stagioni. Attendiamo i dettagli.

Per finire un’ aggiornamento sui gradi della falesia di Pioverno. Ricordiamo che il posto va in ombra dopo le 14 ed è ben ventilato, quindi potrebbe essere frequentato anche nei prossimi mesi. Udorovich   6b, Chi l’ha vista ? 6b, Trauma cannico 6c+7a, Con la quale 7b, Le farmaciste 7b+, Arboreto salvatico 7b/b+, Duca Conte 7a+, SN 7a+, SN 7a+/b, La gatta al lardo 6c ( prima catena, 6c+ seconda ), Kannasutra 7a+, Farfalline 7b, SN NL, SN 6c+/7a (diretta più dura), Mano Fredda 7b, Placcanna 7c, Occhio di gomito 7b+/c, SN 6c, La lingua batte dove il clito ride 7a+.

Annunci

~ di calcarea su aprile 10, 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: