In mtb tra Fusea e Zuglio

Quanti sentieri ciclabili in buono stato di percorribilità ci sono attualmente tra Fusea e Zuglio? Me lo stavo chiedendo ieri mentre salivo le ripide rampe della strada Provinciale che collega le frazioni tolmezzime di Casanova, Fusea e Cazzaso. Alcuni anni fa ricordo di aver pubblicato su Calcarea la discesa da Cuel d’Aur a Marcelie:  all’epoca era una delle poche conosciute. Negli ultimi anni, e in questi mesi in particolare, si sono aggiunti numerosissimi altri itinerari.

I sentieri, è ovvio, esistono da sempre. Quel che è mancato per un lungo periodo di tempo è l’impegno a tenerli puliti e a farli conoscere, visto che ormai ci sono ben poche ragioni di economia rurale (allevamento, coltivazioni) che li salvaguardino. Chi li frequenta in mtb dovrebbe anche porsi il problema della loro salvaguardia, perchè decine di frenate possono anche deturpare irrimediabilmente alcuni tipi di terreno. Su questo argomento vi invito a leggere l’articolo che troverete in questo link: http://enduro-mtb.com/en/take-care-trails-call-arms/

Tornando a bomba, vi propongo oggi una discesa da Curiedi a Tolmezzo lungo quattro  single traks appena ripristinati dai volontari coordinati dal Comune di Tolmezzo e dal CAI.

Si sale fino a Curiedi lungo la consueta strada provinciale. Giunti nella magnifica conca, si possono scegliere due differenti itinerari per raggiungere Fusea, seguendo la nuova segnaletica in vernice bianco verde.

Primo: poco prima del campo sportivo girare a destra in salita e superare l’ex roccolo tenendo la destra su pista ora sterrata. Prima di un recinto si imbocca a destra in discesa una pista privata e poi, seguendo i segnavia suddetti, il sentiero che scende sulla destra prima del cancelletto (mirare il paletto).  Tracciato su fondo a tratti ciottolato, non difficile. Si raggiungono i prati nei pressi della scuola dismessa.

Secondo: arrivando in Curiedi, dove l’asfalto spiana, si nota sulla sinistra un icona votiva che corrisponde all’ingresso del sentiero per Monte Dobis. Sull’altro lato della strada inizia il sentiero, meno sassoso e un po’ più ripido del precedente, che conduce a Fusea. (per variare, le prossime volte provate anche la variante che si stacca sulla destra un tornante più in basso)

Da Fusea vi propongo ora di raggiungere con veloce saliscendi la località di Somp lis Voris, imboccando la pista sulla destra, scendendo verso Tolmezzo (tabella). Poco prima di arrivare alla grande stalla, sulla sinistra prima del cancello si stacca il sentiero che con veloci picchiate e tornanti abbordabili vi deposita nell’incantevole località di Cjarandes, patria dei Bùgars. Superato il cancelletto, si scende con lo sguardo ipnotizzato dal panorama lungo i prati o la strada.

Qui ci sono due possibilità: o il sentiero che conduce alla Pieve, percorrendo la picchiata cementata e poi il sentiero che gira a sud. Oppure, per i più agguerriti, il bel sentierino che costeggia il rio:poco prima della casetta in cemento e della sbarra, si scende a destra il fazzoletto di prato e il boschetto sottostante. Di nuovo in terreno aperto, si punta verso sinistra dove inizia il tratto più impegnativo. Gli ultimi metri sono scalinati e non ciclabili; i più audaci non mancheranno però di testare freni e testa nella ripida scorciatoia che li evita sulla destra.

Tornando alla domanda iniziale, quanti sono questi sentieri? 10, 15, 20….o di più? Complimenti e grazie a chi lavora per farci divertire. Mettiamoci tutti un po’ di impegno….

PS: sentiero da Marcelie a Pumie e Terzo da poco migliorato e segnalato, relazione su questo blog. Entusiasmante!

Annunci

~ di calcarea su marzo 23, 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: