Discesa da Celestuz (Monte Amariana)

celestuz-1

Celestuz è una località prativa sulle pendici meridionali del Monte Amariana, dove un tempo esisteva uno stavolo e da cui si gode un bel panorama su Tolmezzo e sulla Valle del But. Sabato prossimo, 7 gennaio, il sentiero che porta in Celestuz verrà rimesso a nuovo dai volontari già protagonisti del magnifico restauro dei sentieri di Amarianutte.

Chiunque abbia voglia di passare qualche ora in buona compagnia, menando anche un po’ le mani, è invitato a partecipare. Trovate su un vecchio post di Calcarea le informazioni sull’accesso.

celestuz-1 celestuz-2

In Celestuz, con un po’ di buona volontà, si può arrivare anche in mountain bike! La discesa è abbastanza impegnativa ma di soddisfazione. Si sale pedalando lungo il ghiaione della Citate, seguendo una pista che dalla Palestra di Roccia si dirige verso l’Amariana. Giunti alla grande briglia, si carica la mtb in spalla e si procede faticosamente, prima attraversando la briglia stessa e poi lungo il sentiero. Nell’unico bivio, si tiene la sinistra e si attraversa il rio, giungendo poi a destinazione.

In discesa, una volta riconquistata la briglia, conviene scendere per tracce abbastanza evidenti tenendosi sotto monte, sfiorando le partenze dei famosi sentieri di Cjadin e di Martin per Monte Amarianutte. Il sentiero diventa sempre più veloce e sbocca sulla ex Statale 52 nei pressi della Polveriera. La difficoltà della discesa fino alla briglia credo sia di S2+. Per la salita calcolare mezz’ora a spinta e una ventina di minuti in sella.

Buon lavoro!

Annunci

~ di calcarea su gennaio 3, 2017.

2 Risposte to “Discesa da Celestuz (Monte Amariana)”

  1. Buonasera calcarea,
    Mi darest i qualche info in piu su questo sentiero che non ho mai percorso,
    Dislivello, ore a piedi, impegno e bellezza
    Grazie mille
    Filippo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: