Sentiero delle Làvare (San Simeone)

lavare-3

Abbiamo parlato spesso del San Simeone in questo periodo. In settimana sono tornato, questa volta in compagnia, sul Sentiero delle Lavare, che avevo percorso due anni fa alla ricerca di pareti per l’arrampicata. Ve lo propongo, nonostante non sia una passeggiata del tutto  rilassante, perché si svolge in un ambiente molto bello e panoramico, con un andamento vario e a tratti impegnativo.

Dall’abitato di Pioverno, si imbocca una rampa cementata e, dove piega a destra e diventa sterrata, si tira diritti costeggiando un muretto. La segnaletica è quasi sempre sufficiente per non perdere la traccia, ma non abbondantissima. Le prime rampe ghiaiose sono abbastanza ripide, poi si entra in un bel boschetto di carpini e qualche tornante rende meno erta la progressione.

Usciti dal bosco, in prossimità del ghiaione, va fatta attenzione alla traccia erbosa che traversa verso sud (ometti) e porta su una dorsale di nuovo alberata che conduce a una caratteristica grotta. Da qui in poi, per qualche minuto, tocca fare un po’ di attenzione perché il sentiero diventa più ripido e roccioso. Niente di sconvolgente, comunque. L’esposizione non è fastidiosa e i passi dove ci si aiuta con le mani sono due o tre.

lavare-1

La pendenza continua ad essere sostenuta. Ci si dirige verso una valletta incassata, che si abbandona ben presto per salire sul suo bordo destro, con pendenza crescente e passo sempre più lento sia per la fatica che per il fogliame. Si entra nel magnifico bosco di faggi che prelude all’arrivo, il sentiero spiana e la temperatura anche.

Si raggiunge la pista sterrata del San Simeone nei pressi del Plan dei Purcèi. Da qui o in breve in vetta oppure verso le varie possibilità di rientro (quasi tutte meritevoli di due auto, per non doversi fare chilometri di asfalto a piedi). Dislivello 960 mt, orientamento sud est.

Annunci

~ di calcarea su dicembre 24, 2016.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: