Novità a Madrabau (Villa Santina)

 

 

img_2004

L’ultimo post pubblicato su questa popolarissima falesia invernale dell’Alto Friuli risale al 2012. In questo frattempo sono state chiodate  alcune vie nuove e rimesse un po’ a posto alcune delle vecchie. Eccovi un riepilogo delle novità.

Il piccolo settore destro è finalmente agibile e ripulito, ha una manciata di vie di livello medio basso, di cui si sentiva la mancanza in questa frequentata falesia. Partendo dall’estremità destra, trovate ora due viette che confluiscono alla stessa sosta. La prima, “La resa dei tonti”, è un 6a + che ha un passaggio di partenza a prima vista durissimo, ma l’apparenza inganna. La seconda via è “Pirla di saggezza”, forse più vicina a 6b. Le due vie hanno un simpatico allungamento, che aggiunge mezzo grado di difficoltà.

img_2006

Il terzo tiro, anch’esso con partenza dal piccolo pulpito di pungitopo, ha una bella sezione centrale di dita che fa lievitare la difficoltà a 6b+. Si chiama “Lapo teosi”. Ancora più a sinistra una fessura-diedro non imperdibile, di difficoltà più contenuta, attorno al 5a (“Cazzone sopra”). Questi due ultimi tiretti finiscono alla sosta di “Omino Jack”, grazioso 5b.

All’estremità opposta della parete, prima di salire alla cengetta che introduce alle vie più dure, è nata una bella via a di 25 metri (“Il custode di Madrabau”), che concentra la difficoltà di 6b+/c nello strapiombo iniziale e finisce alla sosta di “Rumore Bianco “. Visto che questa sosta si porta la responsabilità di numerose moulinette, servendo anche per un gettonatissimo riscaldo (“Practice makes perfect”), è stata rinforzata con un terzo spit.

E’ in programma a breve la richiodatura di “Arpa d’erba” e della “Resa dei conti”

img_2007

~ di calcarea su dicembre 1, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: