Falesia del San Simeone (Bordano)

img_6141

Su gentile invito di Calcarea, anche se in ritardo di un anno, ho deciso di recensire la Falesia del San Simeone. A dire il vero, come specificato in uno degli ultimi post del blog sopra citato, ho avuto qualche remora nel segnalare questo nuovo sito a causa di alcune critiche relative alla pulizia di certe vie. In realtà avevo notato questa bella parete  parecchi anni fa,  contemplando la possibilità in futuro di cimentarmi nella chiodatura della stessa; con sorpresa, anni dopo ho scoperto che anche Paolo Pedrini aveva avuto la stessa idea. Ma la decisione assoluta di intraprendere i lavori è scaturita durante la prova del percorso del Vertikal San Simeone , dato che  il sentiero su cui si svolge la gara passa molto vicino alla parete ed anche se in pieno affanno e con gli occhi fuori dalle orbite dalla fatica è stato impossibile non vederla . Per me era chiaro che queste rocce ben visibili dalla pianura sarebbero state ideali per una falesia.

img_6136

La location particolarmente panoramca, l’esposizione favorevole per il periodo invernale e la roccia che nella maggior parte si è rivelata ottima ha dissipato ogni dubbio. Così,  sentiti i soliti noti che di chiodature han esperianza, con grande entusiasmo e dopo qualche ulteriore sopralluogo, io e Pierpaolo abbiamo cominciato i lavori . In poco tempo e precisamente da ottobre 2015 a dicembre dello stesso anno abbiamo chiodato quasi una ventina di vie. Il lavoro è stato piuttosto faticoso ma di grande soddisfazione , anche se in alcuni casi le partenze delle vie non sono state pulite a dovere.La parete presenta uno zoccolo basale a volte sporco di terra e qualche blocco da disgaggiare,  ma  appena superato  si  lascia scalare su una roccia sorprendente . Ne sono uscite parecchie vie splendide con roccia a gocce ed un grip speciale e nel mio piccolo posso tranquillamente annoverarle tra le piu belle che ho scalato.

img_6015

Prevale un arrampicata tecnica, che necessita di un accurato uso dei piedi e che, per chi ama la scalata a vista, non è sempre di facile lettura. Segnalo a tal proposito alcuni tiri imperdibili : Neri per strada ( 6c+), Italico carrozzone ( 6c+), Gjelme (7a+) Cene di classe (7b+), Nuvole rosa (7b),Oggy e i maledetti scarafaggi (7c), Big jonny (6c+) e Per grazia ricevuta (7c /c+), quest’ultima da liberare. Per chi si vuol cimentare su tiri piu duri c’è il grande tetto che sicuramente potrebbe dare filo da torcere ai piu esigenti. Come ho detto sopra, ma  ci tengo a ribadirlo, alcune partenze sono da migliorare ma non credo che questo sminuisca la bellezza dei tiri e del posto. Naturalmente questo è un giudizio assolutamente di parte non solo mio ma anche di quelli che la pensano come me e che sanno divertirsi anche in condizioni non perfette . D’altra parte fare un lavoro che soddisfi tutti non è semplice specie nei ritagli di tempo e forse con maggiore frequentazione e un po’ di buona volontà da parte del popolo dei climber giovani e meno giovani si supererebbero con facilità queste piccolezze . Vi  consiglio comunque vivamente un giro, specie in pieno inverno poiché l’esposizione ed il clima mite rendono il posto ideale per l’arrampicata.

img_6137

Inoltre la visuale sulla pianura friulana con i tramonti che si possono ammirare ripagheranno ampiamente dell’avvicinamento e del brivido di qualche scaglia instabile. Concludo ringraziando Paolo per la gentile collaborazione e l’entusiasmo profuso durante i lavori ed insieme anche Gianni che ha chiodato uno dei piu bei tiri . Ho deciso inoltre di dedicare due vie a due persone che sono mancate durante il periodo dei lavori e ci tengo a ricordarlo : Gjelme e Big Jonny. La prima dedicata alla mamma di Alberto che ho avuto il piacere di conoscere pochi mesi prima e la seconda all’ indimenticabile ( per me e per molti altri) Gianni Donolo gestore del pub Stella d’oro di Gemona, mescitore di ottime birre ed amico impagabile. Una delle piu grandi soddisfazioni da chiodatore è stata vedere Alberto (Il principe) fare a vista, durante la prima visita a questa falesia, il tiro dedicato a sua mamma. Così un anno dopo, non mi resta che augurare buone arrampicate a tutti qui nel comprensorio di questa particolare montagna che sta riservando e riserverà  importanti sorprese, ricordando che a volte bisogna solo crederci…

img_6139

Accesso : da Bordano in direzione di Interneppo , in prossimità della sella si gira a destra imboccando la strada che porta sul San Simeone.La si percorre per circa 1 km parcheggiando sulla destra in prossimità di uno spiazzo di fronte al muro di contenimento. Lasciata la macchina,si torna indietro per 200 metri circa e si imbocca una strada forestale. La si segue fino ad incrociare il sentiero Cai sulla destra che si percorre per circa 15 minuti. In prossimità di una radura (ometti) sempre sulla destra si imbocca la traccia che in traverso porta sotto la parete.

Di seguito le vie partendo da sinistra (ovest):

  1. La segretaria delirante (non liberata)
  2. Big jonny ( 6c+)
  3. Per grazia ricevuta ( probabile 7c/c+)
  4. Variante dritta a “per grazia ricevuta” scaglie di saggezza (probabile 7c)
  5. Oggy e i maledetti scarafaggi (7c)
  6. Pangullit ( non liberata)
  7. Meccanici e bulloni (non liberata)
  8. Mancunquart
  9. Nuvole rosa (7b)
  10. Neri per strada (6c+)
  11. Italico carrozzone (6c+7 a)
  12. Gjelme (7 a+)
  13. Cene di classe (7b)
  14. Variante destra cene di classe “ over 40” (non liberata)
  15. Fico secco 6c
  16. Uva passa 6c/7a
  17. Riello 6b+
  18. Senza nome non liberata (parte in comune con Riello, poi devia a destra)img_6143

 

 

~ di calcarea su novembre 17, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: