Rifugio Vualt e Jouf di Muec

muez-2

Con tutti gli itinerari presenti in Val Alba, proporre di sciropparsi la spigolosa salita fino al ricovero Vualt solo per farsi 200 metri di dislivello in discesa, belli quanto si vuole, è di sicuro un azzardo. Sta di fatto che, sollecitato dalla descrizione di Giorc,  questa sfiancante sgroppata  me la solo davvero fatta, seppur con una certa sofferenza.

E dopo una breve sosta al Rifugio son sceso lungo il sentiero consigliatomi, che parte proprio di fronte al bivio per Vualt (cartello con lettera P) e riporta al parcheggio auto che si supera in salita, quello usato dagli escursionisti diretti verso il Bianchi e le sue cime. Che dire? Una vera chicca! Veloce, facile, divertente, immerso in una faggeta spettacolare.

muez-3

Ovviamente non si può pensare di farsi tutta questa salita per una soddisfazione che, intensa quanto si vuole, dura solo pochi minuti. Così ho deciso di fare un giro sulla temibile discesa dello Jouf di Muec, dove ero stato solo una volta.  Dopo il parcheggio “del Bianchi” si scende su asfalto fino alla curva che ci ribalta dalla Val Alba alla Val Aupa, imboccando una pista inghiaiata.

Si seguono subito sulla destra  i bolli gialli di vernice e le tabelle “Troi dal Maestri” su sentiero e strada bianca, per rincorrere poi l’eterna dorsale di saliscendi che porta in cima allo Jouf. L’itinerario è perfettamente decespugliato e molto ben tenuto. La discesa ha una prima parte impegnativa (S2+?) e una seconda più veloce e rilassante. E’ una discesa che ogni appassionato di questo tipo di percorsi dovrebbe apprezzare, e infatti sembra molto trafficata ma ugualmente  ben conservata. Complimenti quindi al gruppo di appassionati di Moggio che cura questo ed altri itinerari della zona!

muez-1

~ di calcarea su ottobre 13, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: