Gossip estivo, da Avostanis al “Baratro”.

IMG_1899

Qualche sabato fa siamo tornati in Avostanis per l’incontro organizzato dalla Palestra Erwin Maier di Paluzza e dal CAI di Ravascletto. Bella giornata, bella iniziativa, bella gente! Al contrario di altre volte, ad esempio “Arrampicarnia” del 2011, il tempo è stato clemente e ha risparmiato i numerosi partecipanti, a occhio e croce  un centinaio. Molto affollati i tiri più abbordabili, il che lascierebbe intendere che i corsi di avvicinamento all’arrampicata tenutisi in varie occasioni in Carnia stiano dando i migliori frutti.

IMG_1855

Tra gli sparuti e spaesati “top” presenti, una menzione per le prestazioni di Ach che ripete “Polmoscion” e per Mattia, che “libera” un 7c a destra di “Saratoga” e si fa valere poi anche nel dopo-partita ai chioschi…

IMG_1858

A inizio agosto  sono stato in Pleros per terminare la chiodatura di una via. Posso assicurarvi che si tratta di una delle più belle della parete: parte a destra di “Lasciami come sono” e ha due possibili attacchi: uno più in basso e a sinistra, meno interessante e più difficile; l’altro sulla destra (primo spit in comune con “La Pulisia…”). Credo possa avere una difficoltà attorno al 7c: chi vuole la provi pure. La corda fissa gialla attaccata alla sosta può anche essere tolta e lasciata alla base. La via si chiama “Braccino”.

IMG_1887

Qui di seguito trovate lo schizzo aggiornato della Falesia di Crosis, nei dintorni di Tarcento, spot di bella roccia strapiombante, una delle creature di Giulio. Questa falesia si presta anche ad una frequentazione estiva, in quanto ombreggiata e ventilata.

crosis topo

Nella Falesia del Puinton di Sauris è stato aggiunto un tiro, il primo in assoluto che si incontra arrivando dal parcheggio. Si tratta della richiodatura di un vecchio itinerario, di difficoltà attorno al 5c/6a. Giulio ha liberato poi l’ennesima bella placca, “Aleatorius”, 7b.

IMG_1883

Giulio e Co. al Puinton

Sembrano ripartiti col piede giusto i lavori di spitattura di alcune delle vie alpinistiche della parte bassa del “Salto”, dove in questo momento ci sono un pugno di vie pronte per la scalata. Daremo notizie più dettagliate quando sarà stato sistemato l’accesso, che si svolge dalla Falesia del “Tornante”.

Il Salto

Il Salto

Ciano “Cadena” ci segnala la Festa di Compleanno della Falesia del Baratro, sabato prossimo a partire dalle ore 11.  I vent’anni di frequentazione di questa suggestiva dolina carsica nota ai climbers di tutta la regione  verranno festeggiati con vettovagliamento volontario, possibilità di pernottamento, cuccagna climbing e amenità varie. Tutti sono invitati e benvenuti.

 

 

~ di calcarea su settembre 1, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: