Tolmezzo Città d’Arte…

christo 2

Nei giorni scorsi il Gazzettino ha riportato con grande enfasi la supplica di un  amministratore carnico in cerca di  notorietà all’artista Christo, l’autore della famosa “passeggiata” sul lago di Iseo.

Pochi  sanno  che l’artista americano di origini bulgare è già da anni presente nel capoluogo carnico con due tra le opere per cui è da sempre famoso nel mondo, i celebri ” monumenti impacchettati di carta”.

christo 3

Da più di due anni infatti  la famosa “Porta di Sotto” di Tolmezzo sta vivendo una vera e propria rinascita per le due vetrine abilmente impacchettate dal grande artista, che  testimoniano la cifra artistica dell’autore, ma anche quella degli illuminati amministratori che lo hanno fortemente voluto.

christo 4

E non basta. Proprio lì accanto fanno bella mostra di sé anche delle installazioni metalliche che la firma in sigla “CT” ci autorizza ad attribuire al  grande Maurizio Cattelan. Una di esse è posizionata, con provocante acume, proprio all’ingresso della caratteristica chiesa di Santa Caterina, in quella Piazza Mazzini che i tolmezzini sentono come l’autentico centro pulsante della loro cittadina.

christro 6

Questi curiosi oggetti metallici di modernariato post industriale ( post edilizio? ) impreziosiscono molti altri scorci caratteristici del capoluogo, che sta superando con leggerezza il “trauma” del rifacimento, anch’esso ovviamente artistico, della Piazza XX Settembre.

antonino

.

cattelan 015
Nel periodo invernale ammiccano con discrezione e ironia tra alberi di natale e Krampus! In quello estivo campeggiano tra mercatini e accoglienti tendoni di plastica….

cattelan 001

cattelan 006
Osservate in questa serie di scatti, a volte allacciate con un provocatorio nastro di plastica bianco-rossa che strizza l’occhio ai cantieri edili, fanno sorgere il dubbio legittimo : se non bastino loro da    a garantire la riqualificazione del centro di Tolmezzo, evitando così il disagio dei cantieri al lavoro!?!?

cattelan 009

Viva Tolmezzo, città dell’arte:  il centro storico più bello e vitale dei paesi della Carnia ! #tolmezzostaiserena!

 

cattelancattelan 008

~ di calcarea su luglio 29, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: