“Dalla cima, penso” di Chiara Florit (9 Luglio al Rifugio Lambertenghi)

chiara 3

Sapevo degli scritti di Chiara perché me ne aveva parlato Mauro Florit, il papà alpinista con cittadinanza carnica onoraria. “Spiro ne ha letto qualcuno e l’ha convita a pubblicarli”, mi aveva spiegato. Avere il libriccino tra le mani non è stata quindi una  sorpresa. Non  come il leggerne, ed esempio, la seconda di copertina. Che mi permetto di riprodurre qui di seguito, sperando di non incorrere nelle ire del copy right.

Queste poche righe sarebbero già un buon motivo per leggere tutto il resto. Non solo: anche per ritrovare quella fiducia nel futuro che sembra vacillare sempre di più.

chiara 2

Il titolo, poi, è secondo me un evento a parte: “Dalla cima, penso…”. Dalla cima, di una via o di una montagna, di solito si esulta o si smoccola, si scattano dei selfie, si mandano le foto agli sponsor, si gettano le bucce di banana (se va bene…), ma pensare….PENSARE?

Gli scritti di Sara sono quelli di una ragazza di 13 anni, ma non illudetevi di trovarci solo spensieratezza e facili rime. Anche se  ho davanti agli occhi precisamente  le “bastonate” che mi diede pochi mesi fa nelle traversate della Napoleonica, faccio una certa fatica ad adeguarmi  alla  travolgente evoluzione delle menti e delle sensibilità, o al tramontare delle mie! E forse è un bene che non ricordi per niente cosa pensassi o scrivessi a quell’età.

Vi consiglio di procurarvi questo libretto e di regalarlo ai vostri figli (5 euri!!!!).  Vi consiglio anche di andare sabato sera prossimo (9 luglio)  al Rifugio Lambertenghi-Romanin del Passo Volaia, dove Sara lo presenterà: un’ occasione imperdibile per conoscerla.

Da parte mia, credo invece che le chiederò se ha tempo per darmi qualche ora di ripetizione, prima della ripresa delle  scuole…

~ di calcarea su luglio 5, 2016.

2 Risposte to ““Dalla cima, penso” di Chiara Florit (9 Luglio al Rifugio Lambertenghi)”

  1. si trova in qualche libreria del capoluogo friulano forse?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: