Anello degli Stavoli Vàupis (Fielis)

IMG_5207

Bellissima discesa per tutti i palati quella uscita dal cilindro di Luciano e dei suoi scudieri, coadiuvati stavolta dal  gruppo dei locali trascinati da Gaetano, impegnati insieme  nella sistemazione e nel collaudo a tempo di record di questa antica mulattiera che dai pressi di Malga Dauda riporta direttamente tra le case di Fielis.

In due o tre giorni di furore e ciclistico i nostri eroi hanno ripulito, segnato a bolli rossi e percorso in più riprese una delle discese più interessanti della zona, soprattutto se considerate che può essere completata con il Troi das Termes o con il Troi di Zui, garantendo così quasi 1000 metri di dislivello in discesa su sentiero. Chi avesse benzina in avanzo può inoltre allungare la gita con il panoramico anello della cima del Monte Dauda.

Il sentiero di Vàupis  si stacca dalla strada forestale, cementata o bianca, che da Fielis porta in Malga Dauda, poco prima del penultimo tornante sinistrorso, a circa un chilometro dalla malga (bollo rosso su grande abete). Scende poi su terreno quasi sempre regolare di aghi di pino e foglia fino a sbucare su una pista forestale, che seguita verso sinistra porta a un trivio con cappella votiva e  permette poi di scendere fino al paese (alla cappelletta tenere la sinistra seguendo i segnavia CAI).

Circa a metà percorso ha una variante più ripida contrassegnata da freccia e scritta “hard”, che in questo caso significa una cosa sola… Dislivello da Fielis 550 mt, difficoltà S1.

IMG_5208

~ di calcarea su maggio 10, 2016.

2 Risposte to “Anello degli Stavoli Vàupis (Fielis)”

  1. l’attacco e’ li del laghetto?

    • NO. Salendo da Fielis è sull’ultimo tornante che gira a sinistra, prima di uscire dal bosco. Ci sono dei segni di vernice sulla destra, l’ingresso è abbastanza evidente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: