Gjaideit, Cjalte, Fielis…aggiornamento discese Valle del But.

mtb1

Con l’aumento delle temperature e lo scioglersi della neve è ripresa in pieno l’attività dei bikers. Eccovi qualche informazione sulle discese della bassa Valle del But: è in ottimo stato la magnifica discesa dal Gjaidet a Imponzo, dove Nicola ha addirittura “piallato” una radice che rappresentava il passaggio più esposto, rendendo  questo itinerario  più sicuro. Difficoltà comunque S2+.

Nicola's job

Nicola’s job

Mi dicono essere perfettamente ciclabile anche la discesa che dalle pendici settentrionali del Monte Oltreviso porta ad Illegio, quella dell’ex trampolino per intenderci: nessuno schianto, fondo ottimo. Difficoltà simile al precedente.

Il gruppo misto destra sinistra But (Casanova-Imponzo) ha anche dato una “rinfrescata” al sentiero “delle Terme”che da Fielis porta alla fonte di Arta, realizzando una breve variante che evita un fastidioso tratto scalinato. Difficoltà S2.

mtb4

La classe non è acqua

Restando nei paraggi, ieri ho fatto un giro sul velocissimo sentiero che dagli stavoli  Niveragne porta a Fielis (il sentiero con cancelletto, difficoltà S1), scendendo poi sul Troi di Zui fino a Zuglio (breve tratto di S2+). Qualche giorno prima avevo provato la temibile discesa del Troi di Cjalte (Cabia – Arta), che è stato allargato qualche mese fa e risulta così un po’ più abbordabile, ma non banale per la notevole  esposizione. (S2++!)

mtb5

Trovate le relazioni di queste discese nell’archivio di Calcarea o su mtb-forum. Chi avesse notizie sulle condizioni degli altri itinerari farebbe cosa gradita a segnalarcelo. Mandi!

~ di calcarea su aprile 23, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: