Forca di Cima Confine (Canin)

robon 1

Quando gli anni dei quattro scialpinisti  in auto superano di gran lunga i cavalli motore non ci sono centraline che tengano. Ben venga allora il vituperato impianto di risalita con tanto di telecabina, la stessa che ci ha così spesso disgustato in un passato non così remoto. Mutatis mutandis….

robon 2

Scesi a Prevala riposati mentre le prime coppie di agonisti rombavano sulla mulattiera del Poviz, abbiamo derapato lungamente fin sotto Leupa,  felici di poter finalmente accontentare la nostra (grande) guida, che già da qualche inverno ci stava trapanando ogni cosa per fare questa benedetta gita, che con saliscendi in magnifico ambiente e grandioso panorama ci ha portato fin sotto la forca di Cima Confine, sciata da un solo ambasciatore scelto a sorteggio, e poi nella sella tra Monte Robon e Cima Mogenza.

robon 3

Da qui in discesa su canale prima largo, poi stretto ma non troppo, poi di nuovo largo e finalmente nel bosco di faggi e sulla pista che in saliscendi ci porta allo stesso parcheggio di domenica scorsa, quello per Lavinal dell’Orso e Rifugio Corsi (questa volta però con guado e pediluvio!).  Dei tre sciati in questo versante negli ultimi anni, crediamo sia il secondo per interesse, dopo Krivi Rob e prima del canale tra le Mogenze.

robon 4

Itinerario descritto in salita e discesa al n.63 della guida dei crucchi. 1200 metri di discesa, 650 di salita (in alternativa mulattiera del Poviz ancora innevata), neve dura ma non troppo in alto, molla ma non troppo nel canale. Obbligatorie 2 auto, consigliabile che una abbia almeno 220 cavalli… PS: chi ha l’amicizia su facebook con Massimo Crivellari, grande fotografo e compagno di sciate, può ammirare sul suo profilo delle bellissime fotografie su questa gita.

IMG_1697

~ di calcarea su aprile 3, 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: