Avviso di schiodatura (del Masso)

lampros 1

Lampros su “Pane per i tuoi 20”

Aprofittando di due giorni di maltempo ho schiodato quasi completamente il Masso dell’ Inceneritore (o Bonsai), una delle falesie che avevo attrezzato un po’ di anni fa. Questo piccolo “cubo” strapiombante ne ha viste di tutti i colori dal 1988 in poi, alcune  cose belle ed altre no. E’ per queste ultime ovviamente che ho deciso di togliere tutto, lasciando solo una variante dello spigolo e la via più facile sul versante nord, itinerari realizzati da altri.

lampros 2

Qui sono  transitate le solite invidie e le  guerre dei gradi, i buchi allargati e poi tappati e poi di nuovo allargati. C’erano fino a ieri dei rinvii fissi con moschettoni e fettucce consunti, i bollini di magnesio per segnare le prese, il nastro delle dita lasciato a terra con le cicche, i pellegrinaggi dei climbers a provare questo o quel tiro, non importa se bello o brutto. C’è qualcuno che ha fatto decine di volte il sentiero per provare una via e non ha mai spostato un sasso o tagliato una bacchetta, come c’è stato chi ha tagliato degli alberi per fare un raduno e chi per fare un po’ d’aria.

lampros 3

Allora mi son detto: se la scalata è una cosa così individuale ed egoista, una prestazione che ti permette di andare a letto sereno perchè hai salito finalmente quel tiro e non importa un tubo di tutto quel che c’è intorno, non intendo la disoccupazione o il terrorismo, ma almeno intorno alla pietra o su di essa, non  solo un grado e una medaglia… beh allora faccio anch’io i cazzi miei, tolgo le placchette che avevo messo e le andrò a piazzare in qualche altro posto.

lampros 4

Non so se mi farà stare meglio, per ora no!. Ci stavo pensando da un po’  e a un tratto mi è sembrato che ci sia più educazione, passione autentica e  lealtà sportiva su un campo del campionato carnico di calcio che nel mondo dell’arrampicata. Così ho concluso che forse alla fine  qualcuno avrebbe avuto pane per i suoi denti e lo schiodatore un po’ della  tanto desiderata fama!

~ di calcarea su aprile 1, 2016.

7 Risposte to “Avviso di schiodatura (del Masso)”

  1. Nooooooooo!!! Cavolaccio che peccato… Purtroppo certi comportamenti portano all’esasperazione.. Nel mio piccolo, per quelle 2 falesie che ho attrezzato, ho avuto le mie arrabbiature: in una, nemmeno ad una settimana dalla fine dei lavori, mi fecero sparire una sosta (ci vogliono 40 min di cammino per arrivare a fare danni), nell’altra mi han fatto sparire prima una corda fissa e poi il tubo delle mappe.. Che dire – purtroppo l’ignoranza regna però mi consolo pensando che non tutti siano così egoisti o maleducati da comportarsi in queste maniere. Anzi, per fortuna la maggioranza ancora è composta da brave persone. Per il Masso Bonsai è un vero peccato, per quello che potevo salire era una delle mie falesie preferite. Del resto tu c’hai messo il lavoro e i materiali, e se hai levato tutto è una tua libera scelta.. Però un peccato davvero

  2. Essendo il primo di Aprile potrebbe essere un bel pesce, idea carina….
    Se poi avete schiodato veramente…beh che dire bravi!
    Se non volete avere gente…(purtroppo nel macrogruppo “gente” ci sarà sempre il sottogruppo “maleducati/incivili”, quindi per escludere il sottogruppo è oppurtuno escludere tutti). Fatevi la vostra falesia segreta e smettetela di lamentarvi…tirate tutte le tacche posssibili, scavate e tappate i buchi come meglio preferite,pPiantate Tirafondi da 30 invece che tasselli da 10, tagliate e rimpiantate gli alberi, magari qualche bel fiore anche e mettetci un bagno chimico.
    Non è forse questo il luogo, ma la cultura del grado e basta dell’ uso e consumo è frutto della sottocultura attuale.
    Personalmente è da un po’ che non arrampico in falesia, ma la sporcizia ormai si trova ovunque, è triste, ma ormai ho deciso che dove possibile raccolgo le carte gettate a terra, pulisco i sentieri dove corro dai rami caduti, e non mi aspetto che lo facciano altri. In quanto lo farebbero?
    Buone corse-sciate-arrampicate…..

  3. Mi dispiace tanto, le poche volte che ci sono stato a scalare ho trovato pochissima gente e ci stavo proprio bene.
    Però capisco benissimo l’amarezza dal punto di vista del chiodatore. E quindi bravo per la decisa presa di posizione.
    Ciano

  4. Giustamente mi ero scordato che oggi è il primo di aprile…. chi lo sa se è solo uno scherzo, sperin!

  5. “(…) e non importa un tubo di tutto quel che c’è intorno, non intendo la disoccupazione o il terrorismo, ma almeno intorno alla pietra o su di essa”

    Condivido… Oh, se condivido il pensiero!
    E se non t’importa neppure di quest’ultima, figuriamoci il resto.
    In realtà, forse, egoisticamente, non condivido il metodo, già visto da altre parti (in Lombardia e in Toscana, per esempio), in quanto va a penalizzare chiunque, incluso chi non c’entra. Ma spero per voi che si tratti d’un pesce (mi rallegrerei in tal caso anche nel constatare che lo stile di Livellozero evidentemente resiste e persiste)!
    Di certo mi domando da tempo se basti lo sforzo individuale del pulire, come giustamente dice di far Francesco e come faccio anch’io, o se questo possa portar qualcuno a pensare che le falesie si puliscono da sole… Per l’idea che mi son fatto del climber medio(cre), è possibile che si convinca che le cicche di sigaretta spariscano naturalmente dopo pochi giorni – se passa qualcuno di buona volontà, anche il giorno dopo.

  6. Ora che siamo al 2 aprile e quindi la falesia è stata nel frattempo riattrezzata, rimane quel retrogusto amaro delle verità dette, ridette e stra-dette che purtroppo lasceranno il mondo come lo hanno incontrato: chi già puliva continuerà a pulire, gli altri, forse punti nell’orgoglio, raccoglieranno una carta e sposteranno una pietra, poi tornerà tutto come prima, fino alla prossima “schiodatura” e chissà che non sia quella buona…

  7. Parole sante, caro Luciano! E magari fosse solo una questione di pulizia….

Lascia un commento

 
