M.te Rauchkofel da Collina

IMG_1645

Aveva proprio ragione Diego, impareggiabile gestore del Ristorante “Da Otto” a Timau, che qualche giorno fa ci ha suggerito di provare almeno una volta a raggiungere la cima del Rauchkofel partendo da Collina e non dalla Val Valentina. Che sciata abbiamo fatto oggi!

IMG_1644

Prima di tutto vergognamoci per essere stati con gli sci decine di volte fino al Rifugio Marinelli e alla spellacchiata dorsale del Chiadin e non aver mai considerato di raggiungere  anche solo il Lago Volaia. La discesa di questi ampi canaloni, esposti non troppo a sud, sarebbe già di per sè una alternativa interessante. Proseguendo poi in direzione della Forcella Valentina, dirimpetto alla maestosa parete nord del Coglians, si cambia paesaggio ed orientamento e ciò permette alla fine di sciare quasi sempre su neve non cotta e con panorama meraviglioso.

Ciccio si prepara alla settimana Santa

Ciccio si prepara alla settimana Santa

Dal parcheggio del Rif. Tolazzi si segue il sentiero estivo fino ad entrare nell’ampio canale che si impenna nei pressi della Caserma della Finanza (utili rampant). Lasciato a sinistra il rifugio Romanin Lambertenghi, si taglia in quota in direzione della Valentina. Appena possibile, ben prima della forcella,  si obliqua a sinistra su un pendio piuttosto ripido per conquistare la dorsale che con dolci mammelloni conduce fino al pendio sud del Rauchkofel.

IMG_1653

Discesa poco prima delle 11 con neve ideale, primaverile a sud e residui di farina in ombra. Traverso e breve risalita per scollinare sopra il Lambertenghi, poi discesa entusiasmante nel “canale della Finanza”, tenendo il più possibile la sinistra (non quella finta di Renzi…). Più si scende più la neve sembra aver tenuto. Al parcheggio troviamo decine di auto, eppure lungo la nostra gita abbiamo incontrato quattro persone!

IMG_1657

Il Lago!

Vi raccomandiamo quindi questa bellissima gita. Al rientro, fermatevi a Collina a mangiare o a bere una birra in Piazza! Dislivello 1100 mt., orientamento prevalente sud ovest. Difficoltà BSA.

Il Rifugio!

Il Rifugio!

Annunci

~ di calcarea su marzo 20, 2016.

Una Risposta to “M.te Rauchkofel da Collina”

  1. Bravi fiòi. Una gita che si faceva negli anni ’80, poi per qualche strana ragione dimenticata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: