Troi di Gaete da Cazzaso a Casanova

gaete 1

Forse non è “il sentiero dell’anno” perché un po’ breve, ma di sicuro questa nuova possibilità di discesa single trak nella conca tolmezzina merita  il posto  più alto del podio delle migliori sistemazioni di sentieri realizzate dai bikers della zona nel 2015.

La vecchia mulattiera che collegava Casanova, località Florence, a Cazzaso è stata sistemata nelle ultime settimane da Gaetano, Alex e company, già autori delle numerose discese riscoperte da Marcelie a Terzo.  E’ un autentico gioiellino che raggiunge in 300 metri di dislivello un ottimo  compromesso tra divertimento e tecnica, con solo due brevi tratti ripidi ma non pericolosi.

gaete 2

La descrizione è presto fatta: si raggiunge Cazzaso salendo verso Fusea e prendendo a destra al bivio della provinciale, subito dopo la cappelletta. Prima della prima casa del paese, si stacca sulla destra  il sentiero CAI, che va seguito fino a giungere nei pressi di uno stavolo con gran vista panoramica, quello che vedete nella foto.

Qui si lascia il sentiero CAI e si scende a fianco dello stavolo fino al limitare del bosco, dove due segnavia di nastro di plastica bianco-rossi marcano l’inizio della goduria. Il sentiero è stato perfettamente pulito e decespugliato e nei pochi punti incerti sono posizionati i segnavia, che verranno presto sostituiti da bolli di vernice.

Discesa non difficile con due tratti ripidi da “derapare”, numerosi tornanti abbastanza facili, pochissima foglia secca. Si supera una cappelletta e con gli ultimi due tornanti si atterra su un bellissimo prato, praticamente in casa di Gaete, uno degli autori del “regalo”. Lo troverete di sicuro lì attorno (!?) ora che è in pensione…. non mancate di ringraziarlo e di scroccargli una birra!

Annunci

~ di calcarea su dicembre 28, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: