“Halleluiah cave” (Buzet)

IMG_4347

I dintorni di Buzet sono una pacchia per gli scalatori: il Canyon e Kompani sono già stati più volte obiettivo delle nostre spedizioni mordi e fuggi, due ore scarse di auto dalla Carnia. Ma la località in assoluto più affascinante  per i miei gusti è quella delle Terme Istriane, Istarske Toplice, uno stabilimento termale sormontato da un anfiteatro di rocce che lasciano senza fiato anche chi non si sia mai sognato di metterci le mani e i piedi sopra.

IMG_4353

In tutto questo ben di Dio, solo una parte è stata sfruttata per l’arrampicata sportiva: il gran pilastro proprio sopra le Terme per le vie multipitch  e una suggestiva barra rocciosa a grotte (“Hallelujah Cave”) un po’ defilata sulla destra rispetto agli spettacolari muri grigi dove i triestini hanno di recente chiodato una serie di vie ancora avvolte in una sorta di cortina di nebbia informativa.

IMG_1556

Domenica con Mattia siamo stati per la prima volta a Istarske, in Halleluiah Cave, che la guida “Arrampicare senza frontiere” come al solito parca di notizie generali non chiarisce come mai abbia questo nome. Quello che abbiamo comunque appurato di persona è che la roccia è perfetta, lo stile varia dalle placche di dita al super strapiombante, la chiodatura è quasi perfetta, ma non ravvicinata e il contesto ambientale davvero emozionante.  Purtroppo molte vie sono tempestate dai bollini di magnesio, quindi la scalata a vista è sempre un po’ un miraggio.

IMG_1555

Personalmente ho provato cinque magnifici tiri dal 6b al 7a. “Fingerprint”, in particolare, mi è parso uno dei 7a più belli e difficili del mondo. Mattia si è dedicato alle inclinazioni più marcate, con miglior fortuna. Impressionante, infine, la scalata di due austriaci sull’8c+ di “Cavemen’s playground”.

IMG_1560

In definitiva, quello di Buzet sta diventando un  centro arrampicatorio di alta qualità, a meno di un’ora di auto da Trieste. Segnaliamo nei dintorni il famoso villaggio medioevale di Motovun, il paesino fortificato di Roc dove è possibile pernottare nei numerosi b&b, e il centro di Buzet.

IMG_1549

Annunci

~ di calcarea su dicembre 22, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: