Su e giù per il Montasio

montasio 2

Questa gita in mtb, suggeritami da Giorc che l’ha trovata  e provata, è un omaggio a tutti quelli che si saranno stufati di leggere su Calcarea descrizioni di fatiche raccapriccianti, magari con bici in spalla, e discese agghiaccianti, dove il falcetto gira fortissimo, se capite cosa voglio dire…

Un mix di discese facili su bel sentiero, una salita (anche due…) quasi rilassante e un ambiente stratosferico. Cosa volete di più? Percorribile in qualsiasi stagione, salvo neve, è di sicuro già conosciuto da molti bikers, ma ciò non toglie che possa interessare ancora qualche ritardatario, come il sottoscritto che oggi ne ha tratto gran soddisfazione.

montasio larice

La descrizione è presto fatta. Da Sella Nevea si save verso l’altopiano del Montasio, magari parcheggiando nei pressi della Caserma della GdF e traversando in quota su strada bianca fino a incrociare l’asfalto. Giunti all’incantevole cospetto del Montasio e delle sue malghe, si segue una pista bianca in direzione di Casera Cregnedul, prima in salita e poi quasi costantemente in falsopiano. Superata Casera Larice, incantevole, si prosegue ancora per qualche centinaio di metri fino ad incontrare una tabella che indica il Rifugio Divisione Julia.

montasio tab

Superata la staccionata, si scende sulla destra con facili tornanti e veloci allunghi. Al bivio con segni CAI continuare in discesa e raggiungere Casera Barboz. Qui si gira a sinistra costeggiando l’edificio e, superatolo, si intravede sulla destra nei pressi di un pino l’ingresso della seconda parte di sentiero. Si scende ancora abbastanza facilmente; una volta in vista dei prati e della strada asfaltata, conviene seguire invece la traccia che traversa verso sinistra e sbuca nei pressi della pista percorsa in salita, proprio al suo incrocio coll’asfalto.

montasio robon

A questo punto è consigliabile una delle seguenti prosecuzioni: 1) risalire in Montasio e tornare all’inizio del sentiero, seguirlo per 4-5 curve, poi imboccare sulla sinistra una variante, più difficile da seguire, che porterà comunque a Casera Barboz. Va superato subito un pino schiantato; segue poi una bella serie di tornanti. Giunti in un pianoro, girare subito a destra prima di un grosso masso. Raggiunta una mangiatoia, proseguire su ampia traccia verso destra fino all’imbocco della seconda parte di sentiero.
2) scendere a Sella Nevea e salire in Casera Cregnedul con pista forestale. Superata la casera, si giunge al solito imbocco con staccionata. Questa possibilità va evitata con strada ghiacciata (il mio sedere vi può fare da testimone…culare)
3) la terza possibilità, per i più poltroni, consiste nel scendere lungo il sentiero principale e, giunti al bivio con tabelle, risalire un po’ in sella e un po’ a spinta fino a casera Larice per poi tornare rapidamente all’imbocco del single trak e provare la variante. Anche da Casera Barboz, seguendo brevemente a destra la trattorabile, si rientra sulla strada asfaltata che porta alle malghe.
Semplice, no?

montasio mang

Annunci

~ di calcarea su dicembre 19, 2015.

Una Risposta to “Su e giù per il Montasio”

  1. Zone che conosco abbastanza. Da cregnedul a barboz ci sono due sentieri paralleli entrambi belli.
    Il mio giro è così: sella nevea cregnedul per sterrata. Alla staccionata giu e al primo bivio a sinistra. Bella discesa tecnica e ad un Pianoro a destra e sentiero che arriva all’altana di barboz. Davanti alla malga e si sbuca su asfalto. Risalita non dura alle malghe, attraversata alle larice e nel cjampeit della malga giù su traccia evidente fino a barboz e poi ancora giù fino dietro la caserma come descritto. Faticoso ma molto divertente. Sentieri quasi tutti dimenticati che ho ripristinato io . Manca qualche tratto ma la Natura è più veloce di me. Buone gite a sella nevea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: