Discesa dal Ricovero “La Forcella” del M.te Amariana

forcella

Ispirato da un video del collega Tiziano ho deciso di raggiungere il Rifugio “La Forcella” sul Monte Amariana portando a spinta la bici, per provare poi a scendere in sella. Durante le ultime puntate sul sentiero 415 che parte nei pressi di Stazione per la Carnia (strada sterrata per Campiolo) mi ero chiesto come potesse essere un tentativo in bici e avevo sempre scartato la possibilità, un po’ per la fatica e molto per le difficoltà tecniche presenti, sotto forma di numerosi scalini.

Alla fine sono contento per la gita, faticosa ma interessante. La discesa è abbastanza scorrevole e solo un po’ esposta fino agli Stavoli Vallaconin. Qui cominciano i primi tratti con scalini, ma si può rimanere in sella agevolmente. Giunti nei pressi degli stavoli più a valle, quelli dell’Ors di Mariane, credo sia conveniente entrare nei prati superando un cancelletto, per evitare un tratto di sentiero particolarmente difficile.

forcella 2

Rientrati sulla traccia principale, inizia la parte più tecnica e impegnativa della discesa, con qualche tornante scalinato e stretto. In complesso io sono sceso un po’ di volte, ma non così tante da farmi dimenticare il divertimento e la soddisfazione precedenti. Si arriva al parcheggio con un ultimo tratto più rilassante.
Raccomandato ai discesisti! Bulo Tiziano che ha spinto la bici fino all’anticima dell’Amariana, raddoppiando la fatica e, spero per lui, la soddisfazione!

forcella 1

Advertisements

~ di calcarea su dicembre 16, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: