Ricovero Bellina in Val Lavaruzza (Monte Plauris)

IMG_4305

Visto l’interesse suscitato dal post sul Troi dai Tumiezzins in Amariana e la previsione di un inverno ancora per qualche settimana senza neve, vi propongo un’altra escursione che meriterebbe una rivalutazione. Si tratta del sentiero che da Portis conduce al Ricovero Bellina in località Cjariguart, dismesso dal CAI  (ex 728) qualche anno fa e sostituito da quello che transita per il Bivacco Coi.

La frana che sfiorando il sentiero ha causato la sua dismissione da parte del CAI  sembra ben  stabilizzata e quindi la pericolosità della gita non appare  diversa da quella precedente allo smottamento. Perché in ogni caso  il sentiero ha dei tratti esposti che vanno percorsi con cautela e da escursionisti di discreta esperienza, ma il pericolo maggiore sembra essere oggi il gran traffico di stambecchi sulle pendici sovrastanti, che potrebbe causare la caduta di pietre.

IMG_4304

Per il resto il tracciato è molto bello e vario e il Ricovero Bellina uno dei più accoglienti in assoluto. E’ possibile e consigliabile completare un anello con partenza dal parcheggio di Portis e transito attraverso i due ricoveri citati, con un aumento di dislivello di circa 200 metri. E’ evidente che anche la conquista della vetta del Plauris, 500 metri più in alto del Ricovero, renderebbe più completa e impegnativa la gita, regalando in più una vista  panoramica straordinaria.

Dettagli. Parcheggio poco oltre l’abitato di Portis arrivando da Stazione per la Carnia. Si lascia la statale per entrare in una stradina e parcheggiare nello slargo immediatamente a destra (tabella CAI). Il sentiero nuovo parte in corrispondenza della tabella, quello dismesso si trova poco oltre, seguendo per 30 metri la stretta strada asfaltata. Partenza con segnavia su un muretto, sulla destra. Dislivello 1200 metri fino al Ricovero.

IMG_4307

Annunci

~ di calcarea su dicembre 12, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: