Bivacco Igor Crasso a Sella Buia

IMG_1466

Qualche giorno fa sono riuscito finalmente a realizzare un piccolo sogno della mia carriera di mountain biker, prima che l’ineluttabile passaggio alla trazione assistita elettricamente diventi cruda realtà. Si tratta di una conquista personale e di una bella soddisfazione, è vero, ma perchè allora parlarne in questo blog che si occupa di informazione e di polemica e   dovrebbe possibilmente rifuggire dalla vanità?

IMG_1460

Per chi è stato almeno una volta in Sella Buia, a piedi o in bici, la domanda sembrerà oziosa. Ma questo posto è così bello e il sentiero che lo raggiunge così vario, che non è possibile farsi sfuggire l’occasione per consigliarlo a chi non lo conosca o non abbia mai considerato l’enorme piacere di percorrerlo.

IMG_1471

La discesa in mtb, inoltre, è così lunga e tecnicamente interessante da occupare sicuramente un posto sul podio delle gite “all mountain” (non chiedetemi cosa significhi, al di là della traduzione elementare) nella nostra regione. Purtroppo raggiungere il bivacco e l’incantevole conca in cui è posto, comporta una salita di circa 1300 metri di dislivello, 400 dei quali spingendo la bici, attraverso  Sagata e Pusti Gost, partendo dal campo sportivo poco sotto San Giorgio. La discesa ripercorre il sentiero CAI che da Sella Buia scende a Ladina.

IMG_1455

Nella prima parte è assolutamente  indispensabile seguire la variante che si svolge nei pressi della cresta ovest. In sostanza, quando in salita raggiungete il quadrivio con il grande albero e le tabelle, prendete a salire verso sinistra e lo stesso tragitto affrontatelo in discesa. Da fare assolutamente in questo periodo, nonostante le foglie abbondanti presenti sul sentiero: i colori dell’autunno vi ripagheranno di tutto.

IMG_1464

Annunci

~ di calcarea su novembre 7, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: