Anello di Sezza

IMG_1448

Ennesimo giro attorno ai cimotti che sovrastano i paesini della destra But a sud di Arta Terme. Sono già molte le possibilità di scendere da Curiedi, Plan d’Aur, Navantes, Marcelie e Fielis fino a fondovalle. Qualche giorno fa Gaetano mi ha illustrato l’ultima, frutto questa volta del lavoro di ricerca e ripristino di Claudio e compagni.

Il punto di partenza è ancora Forca Navantes, in una delle giornate più belle dell’anno. Scendiamo veloci lungo la trattorabile che si tiene sottobosco, come descritto nell’anello dello stavolo Niveragne. Poco prima di un prato, al bivio si gira a sinistra su evidente pista riconoscibile per dei segni freschi di vernice color fucsia. Alla prima curva secca a destra, si punta diritto cercando di indovinare la direzione. La presenza di abbondante foglia rende un po’ difficoltoso l’orientamento.

IMG_1447

Si sbuca dopo una picchiata sulla sede di una vecchia mulattiera con fondo in parte selciato e muretti a secco. La si segue fino in paese, con belle curve mai pericolose ed un po’ di attenzione negli allunghi veloci. Giunti in paese, con panorama splendido sul Sernio, lo si attraversa fino a giungere alla provinciale.

Usciti dall’abitato in direzione Zuglio, prendere nel prato a sinistra nei pressi della evidente cappelletta votiva. Invece che seguire sulla destra la traccia che porterebbe a tagliare i tornanti, puntare nel prato decisamente diritti, in direzione del ponte di Zuglio, per intenderci.
Alla fine del prato cercare l’ingresso della seconda parte della discesa, più ripida e tecnica, che con qualche curva e qualche derapata su foglie ed erba ci deposita con un ultimo scalino sulla “pedrata” poco sopra la chiesa.

Annunci

~ di calcarea su novembre 1, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: