Rifugio Monte Sernio da Lovea

IMG_4124

Un mountainbiker che si rispetti dovrebbe fare almeno una volta nella vita la discesa che dal Rifugio Monte Sernio riporta agli Stavoli Chiampees di Lovea, punto. Ne ha scritto un anno fa su questo blog Gaetano, che in quell’occasione portò a spinta la bici in andata.

IMG_4127

Cercando il solito uovo di colombo, con la c minuscola, oggi ho provato ad arrivarci attraverso la pista forestale e il sentiero CAI 455 che passano nei pressi di Casera Palasecca di mezzo. Mentre elencavo con le imprecazioni tutti i santi del calendario, mi sono ripromesso di non ripetere questa esperienza, anche se,  una volta arrivato alla macchina e chiuso finalmente il cerchio, mi son chiesto quante e quali imprecazioni avrei speso per la salita integrale a spinta…chissà!

IMG_4128

Comunque sia: la discesa è molto interessante anche se un po’ troppo “rocciosa” rispetto alle mie preferenze. Nel finale diventa più scorrevole, ma la parte alta fa vibrare parecchio e va affrontata con attenzione, specie se con molte foglie o umidità. In ogni caso da mettere assolutamente in curriculum. Oggi, con giornata fotonica e i colori dell’inverno, da incorniciare!

Dal parcheggio salire su pista forestale  verso Lunge e, dopo circa 1 Km e mezzo, girare a sinistra al primo bivio incontrato. Seguire la pista fino al termine, passando poi  al sentiero CAI 455 che con innumerevoli saliscendi e almeno 5 guadi tutti agevoli porta alla confluenza col sentiero 416. Salire ancora per altri 170 mt di dislivello fino all’incantevole rifugio. Discesa sul 416.

Dislivello 620 metri, che crescono se si sceglie l’anello descritto, per via del saliscendi continuo.

IMG_4125

Annunci

~ di calcarea su ottobre 22, 2015.

4 Risposte to “Rifugio Monte Sernio da Lovea”

  1. Gianni complimenti per la camminata. La discesa dal sentiero è molto bella e mai banale, ma di gran soddisfazione!

  2. Ciao Gianni, sempre super con i tuoi dettagliati report!! Volevo chiederti se secondo te il sentiero CAI 455 che hai fatto in salita a spinta è fattibile in sella se fatto in discesa. Mandi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: