Da Malga Rauna, tre discese formidabili!

IMG_3900

Chi ha ripristinato il sentiero CAI che da Malga Strechizza porta in Forcella Nebria merita un encomio solenne da parte del consesso (tutto attaccato!) dei discesisti di mountainbike. Parte del lavoro era stato iniziato a primavera da Giorc, che tornato in questi giorni sul luogo ha trovato l’opera completata. In questo modo, oltre a rendere praticabile questa, è ora possibile concatenarne tre, di discese: una più bella dell’altra. Provare per credere.

IMG_3896

Non perdiamo tempo in chiacchiere. La prima parte del tracciato, da Valbruna a Strechizza, è descritta in un post di Calcarea del 2010 (digitare Rauna nella finestra di ricerca). La terza, la veloce e piacevolissima discesa dal Monte Nebria, in uno dello scorso anno (digitare Nebria).

Il collegamento: poco prima di arrivare in Strechizza da Rauna, risalire a destra una pista che dopo 100 metri arriva in una magnifica radura con lo stavolo dei nostri sogni. Il sentiero traversa verso destra e si immerge nel bosco.

IMG_3897

Difficoltà media, con due tornanti impegnativi, ciclabilità quasi 100%. Fare attenzione dopo traversato il guado, verso la fine, ai segni bianco rossi che abbandonano la pista per tornare su bel single trak. Giunti sulla pista di servizio dell’oleodotto (che porterebbe più brevemente a Valbruna), girare a sinistra fino al bivio e seguire poi in salita la strada di guerra che porta sul Monte Nebria.

Sviluppo attorno ai 15 Km e dislivello vicino ai 1000 metri. Difficoltà delle discese: fino in Strachizza S2, fino in Nebria S2-, da Nebria a Valbruna S1.

IMG_3898

Annunci

~ di calcarea su settembre 12, 2015.

Una Risposta to “Da Malga Rauna, tre discese formidabili!”

  1. Trovandomi in zona per il classico giro Bartolo – Feistritzer alm – Nordio ho approfittato di una delle ultime belle giornate prima della neve per provare la discesa dal M.te Nebria…semplicemente fantastica!!! Davvero una delle più emozionanti mai provate…Grazie per avermela fatta scoprire!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: