Creta Forata “Forever” di Florit e Pinotti

P1070746

Chi li conosce, vincoli o sparpagliati,  sapeva che sarebbe stata solo questione di tempo. Dopo le missioni nelle zone “calde” dell’emisfero, Sicilia, Turchia, Sardegna e chissà quante altre coperte da top secret e armate di trapano e generi di conforto vari, i due instancabili chiodatori avrebbero prima o poi colpito anche in Carnia.

Sparpagliato, Mauro Florit annovera  già  moltissimi gioielli disseminati tra Alpi Carniche, Giulie e Dolomiti. Del resto, Accademici si nasce e lui modestamente… Eugenio Pinotti non gli è da meno in quanto a prolificità chiodatoria tra Appennino Emiliano, Sardegna e Sicilia, con una sola divagazione carnica, almeno fino a qualche giorno fa: l’autobiografica “Il  Principe del Foro” in Avostanis. Al di là del valore alpinistico, comunque, la loro cordata funziona per più di un’affinità, non solo  sportive…

CRETA FORATA_Forever

Eugenio ha però una marcia in più come grafico e selfie-maker. La relazione di questa  prima via carnica della loro cordata e la foto qui sotto lo testimoniano.

P1070747

Resta da stabilire a questo punto dove e fino a quando queste due forze della natura assesteranno i loro micidiali colpi di trapano, enogastronomia e risate. Anche se l’astuto nome dato a questa nuova via sulla “Creta Forata” sembra già metterlo in chiaro…

CRETA FORATA_x calcarea

Sulla parete esistono al momento tre vie di arrampicata sportiva completamente attrezzate a spit, due delle quali realizzate dai laboriosi monfalconesi. Di Cooperativa del Foro trovate la relazione su questo blog e in molti altri siti. Ci piacerebbe avere qualche notizia anche su Naty x Scalare…grazie!

Annunci

~ di calcarea su settembre 4, 2015.

Una Risposta to “Creta Forata “Forever” di Florit e Pinotti”

  1. Colgo l’invito dell’amico Mauro per qualche breve notizia sulla via Naty per scalare. Le caratteristiche sono simili alla vicina Cooperativa. 5 tiri fra 30 e 35 m. L1: 5c; L2: 6a, qualche passo di 6b; L3: 6a un passo di 6b; L4: 5c; L5: 5a.
    Ritorno in doppia sulla via o attraversando alla sosta finale della Coop (30-40 m di II con tre spit per ev. sicura) e poi breve doppia fino alla cengia con bolli rossi che porta alla normale della Creta Forata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: