La discesa più bella da Tragonia a Forni di Sopra

IMG_0725

Appena letto della discesa di Luciano lungo il sentiero 223 non ho visto l’ora di andarci. Qualche anno fa mi ero avventurato lungo la diramazione destra di questo sentiero, che percorre solo metà dislivello sbucando negli stavoli di Pounsas, non conservandone un bel ricordo. Questa invece è una discesa veramente magnifica, lunga, varia e non particolarmente difficile. In una parola: la più bella possibilità di scendere su sentiero a Forni, anche rispetto al conosciutissimo sentiero CAI 209, poco distante.

Salita impegnativa e abbastanza antipatica, specie se ci si vuol fare del male comprando quasi a fine carriera una bici da enduro con monocorona. Giunto in Tragonia non ho pensato neppure per un attimo di spingere il mostro fino al colle di San Giacomo, come consigliato da Luciano. Voglio dire che avevo già spinto la mia parte…

IMG_0722

Dopo un’interessante chiacchierata col gestore della Malga-Rifugio, Daniele Cedolin, che mi ha consigliato di tentare il prossimo giro con l’aggiramento delle feroci rampe iniziali tramite la nuova pista verso Casera Varmost, scendendo poi addirittura da Tartoi (!), mi sono lanciato lungo la discesa, che per fortuna ha ripagato gli sforzi della salita.

IMG_0723

Il sentiero si stacca dalla pista cento metri dopo la Casera (tabella) e ha dopo una manciata di minuti un bivio, dove si tiene la sinistra (a destra si seguirebbe il 223a  fino in Puonsas, sconsigliabile). Il resto della discesa non pone dubbi di sorta ed è divertimento assicurato. Occhio solo a qualche tratto della parte bassa, dove si viaggia spediti ma la foglia nasconde le solite insidie di pietre mobili. Meglio tenere ben stretto il manubrio e non allentare la concentrazione.

Si sbuca sopra Forni  incrociando un sentiero orizzontale, che si segue verso sinistra fino a incrociare il CAI 209 e con pochi ripidi tornanti atterrare tra le case.

IMG_0727

Annunci

~ di calcarea su luglio 14, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: