Dorsale del Monte Dimòn (dal Monte Paularo)

IMG_0705
Pubblico molto volentieri questo itinerario, che è già molto conosciuto, perché merita di essere incluso in ogni spazio che faccia informazione e, soprattutto, per il gran piacere che ho provato nel condividerlo con un grande compagno di bici, che solo eccezionalmente si concede alle lusinghe della mtb! Nonostante la scarsa esperienza Gjate se l’è cavata anche stavolta  egregiamente.

IMG_0699

La salita da Castel Valdaier al laghetto di Dimon, è abbastanza scorrevole nonostante il fondo non sempre impeccabile. Dal laghetto abbiamo spinto fino alla cima del Monte Pularo, come consigliatomi da Luciano mtb. Poi lunga e bellissima discesa con deviazione a sinistra, poco dopo casera Montelago, sul sentiero CAI 404 che con agevole risalita ci ha portato sulla dorsale del Monte Dimon e poi del Neddis, ricalcando l’ itinerario super classico di scialpinismo che non avevamo mai sperimentato su due ruote.

IMG_0706
La discesa è abbastanza agevole e veloce, salvo un tratto sconnesso e ripido sotto i ripetitori del Neddis. L’ultimo tratto si svolge lungo una trattorabile che costeggia e attraversa le vecchie piste da sci dismesse. Da Valdaier al parcheggio della trattoria al Forcello, volendo, si può scendere in parte sul sedime della vecchia strada e mulattiera.

IMG_0707

Dettagli: dislivello attorno ai 1000 metri, sviluppo attorno ai 14 km. Ciclabilità totale in discesa, pochi minuti complessivi a spinta in salita. Panorama eccezionale a 360°, salita quasi tutta ombreggiata al mattino (sud-ovest). Da non perdere!

valdaier

Annunci

~ di calcarea su luglio 3, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: